Esami ormonali post pillola

Buongiorno, devo sospendere la pillola perché la sto assumendo da 10 anni ininterrottamente per endometriosi ma considerando la familiarità (mamma e nonna in menopausa precoce) e alcuni sintomi ambigui volevo capire se sono già in menopausa anche io e finché assumo la pillola non è possibile Saperlo...
Dopo quanti giorni dalla sospensione possono essere effettuati?
È sufficiente una settimana?

Altra domanda, è possibile che dal
Momento in cui ho sospeso la pillola ci sia stato uno scombussolamento ormonale che mi ha fatto aumentare di peso (2 kg) nel giro di soli 7 giorni?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Primo punto importante da chiarire è quello che dopo la sospensione della pillola , per dichiararsi in menopausa deve verificarsi una AMENORREA( assenza di flussi mestruali) di 12 mesi senza soluzione di continuo.
Per poter eseguire gli esami attenderei almeno 30 giorni , per poter dare all'organismo la possibilità di un ritorno al suo reale stato ormonale.
L'aumento ponderale (2kg) sicuramente non è legato all'assunzione della pillola per 10 anni , ma alla sua condizione ormonale che sicuramente traeva giovamento dall'assunzione della pillola.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI