Pillola del giorno dopo o no?

Buongiorno a tutti, siamo io e la mia ragazza a scrivere in quanto ci è capitato un "inconveniente" vale a dire che alla fine dell'ultimo rapporto che abbiamo avuto, non so se ho eiaculato completamente al di fuori, credo di si ma non ne sono sicuro al 100%.
La mia domanda ora è questa, è il caso di ricorrere alla pillola del giorno dopo?
Se si, si rischiano effetti collaterali gravi?
Sono al corrente del fatto che il coito interrotto non sia un metodo anticoncezionale efficace, ma ci siamo lasciati trascinare dagli eventi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Come giustamente ha affermato , a proposito della scarsa azione contraccettiva del coito interrotto , non è possibile esprimere un parere certo sulla assunzione della contraccezione di emergenza (pillola post-coitale) perchè tutto è legato alla eventuale presenza di spermatozoi vivi e vitali nelle perdite pre-eiaculatorie , quasi sempre non percepite dal partner maschile.
Quindi di base dovrei consigliare sempre la contraccezione di emergenza !!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Procederemo come ha suggerito, nel frattempo la ringraziamo della tempestiva risposta,
Cordiali saluti.