Isteroscopia

Buonasera, qualche giorno fa, durante un controllo di routine il mio ginecologo ha riscontrato ls presenza di un polipo endometriale di 8.6 mm e mi ha consigliato di sottopormi ad Isteroscopia da effettuare necessariamente il 12esimo giorno del ciclo.

Dato che mi sottoporro' a questo esame per la prima volta vorrei sapere a cosa vado incontro: se è doloroso e come viene eseguito; se necessita di una preparazione particolare (il mio ginecologo non me ne ha parlato) e se è importante eseguirlo necessariamente il 12 esimo giorno di ciclo (io non ho un ciclo proprio regolare per cui rispettare quella data potrebbe essere difficile).
Cosa succederebbe se andassi un po oltre o un po prima del 12esimo giorno?
Vorrei se fosse possibile delucidazioni sull'argomento.

Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'epoca alla quale praticare l'esame a fini diagnostici di fronte ad un sospetto di polipo endometriale è ininfluente.
L'esame consiste nell'introdurre, ad arte, prima in vagina, poi nel collo dell'utero e di qui nella cavità del corpo dell'utero una sonda dotata di fibra ottica, telecamera e fonte luminosa. Le pareti uterine vengono tenute distanti attraverso la idropulsione e l'esame viene seguito anche da lei (senza anestesia nè generale nè locale) guardandolo attraverso un monitor televisivo a circuito chiuso.
L'esame dura al massimo 2 o 3 minuti e non è assolutamente doloroso, ma al più fastidioso come il dolore che si avverte il primo giorno di un ciclo mestruale.
Non è necessario alcun trattamento preventivo.

Auguri

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi tenga informato se vuole.