Beta che quadruplicano

Buonasera, questo mese grazie a Clomid e gonasi sono incinta.
Oggi ho rifatto le beta e con mio stupore sono arrivate a 1905 (sono nella terza settimana gestazionale)
3 giorni fa erano 465.
Considerando che dopo il clomid è stato accertato che sono scoppiati entrambi i follicoli maturi presenti, mi chiedo se un incremento simile possa essere indice di una gravidanza gemellare.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ipoteticamente ci può stare una gravidanza gemellare .
E' importante sapere se i dosaggi delle betaHCG sono stati eseguiti presso lo stesso laboratorio , per escludere l'uso di metodi diversi .
La ecografia chiarirà comunque il dubbio.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
I dosaggi sono stati fatti sempre nello stesso laboratorio. Lunedì prossimo farò la prima ecografia e sarei a 4 settimane gestazionali compiute. Spero tanto si riesca a vedere qualcosa!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, la disturbo nuovamente per dirle che ho fatto due eco di controllo, una a 5+4 e un’altra a 6+4 (non so perché il mio medico ha voluto vedermi a distanza di una settimana). Nella prima eco abbiamo visto una camera gestazionale perfettamente rotonda con embrione di 3 mm e battito caridiaco. Nella seconda eco, a 6+4 l’embrione è diventato di 7 mm e il battito è sempre evidente, ma la camera gestazionale mi sembra sia diventata a forma di banana, un po’ schiacciata e molto allungata. Il mio medico dice che è tutto regolare e vuole vedermi a 10 settimane, ma ho letto altrove che la camera con questa forma allungata potrebbe indicare qualcosa di negativo.
Lei cosa ne pensa?
Grazie ancora.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Devo fidarmi del Collega , non ho la possibilità della valutazione diretta
[#5]
dopo
Utente
Ma a prescindere dalla mia eco, è vero che la camera gestazionale allungata non va bene?
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, la disturbo nuovamente perché nella tredicesima settimana (12+4) ho effettuato il prelievo per il PAPP-A che risulta nella norma a 3,69 in un range 1,63/12,46 e il free beta hcg che purtroppo è risultato molto elevato 231,10 in un range che va da 11,60 a 78,20. La translucenza nucale è risultata nella norma a 1,3 mm con osso nasale evidente. Ho 37 anni e peso 56 kg. Cosa può indicare questo valore free beta elevato? Grazie
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, modifico la domanda perché ho ricevuto l’esito del DNA fetale incluso anche le microdelezioni ed è tutto perfetto. Ora mi chiedo, se il DNA fetale va bene, il PAPP-A e la translucenza nucale anche, a cosa può essere dovuto un valore così alto e quasi triplicato di free beta hcg?
Grazie
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ripeterei il dosaggio: errore?
[#9]
dopo
Utente
In laboratorio mi hanno detto che lo hanno ripetuto due volte quindi è confermato. Ma io mi chiedo...se tutto va bene, da cosa può essere dovuto il valore così elevato? Ci possono essere altre spiegazioni?
Grazie mille