Ovaie gonfie

Salve, sono una ragazza di 27 anni con un ciclo regolare ma abbastanza doloroso da sempre, di solito mi dura 6 giorni ma solo i primi con perdite abbondanti.
Scrivo perché sono giorni in cui sono davvero ansiosa per una situazione che sto notando.
Di solito prima del ciclo sono gonfia al basso ventre e so che è normale ma mi sono accorta che al termine del mio ultimo ciclo, ossia qualche giorno fa, il gonfiore è rimasto e al tatto noto in corrispondenza dell’ovaio destro e sinistro un rigonfiamento.
Il gonfiore e’ localizzato in corrispondenza anche della vescica e oltre a ciò al tatto sento le fibre muscolari (non so precisamente come si chiamano o cosa siano) in alcune parti più dure e palpabili.
Non ho dolore, in bagno sto andando regolarmente, durante il ciclo in maniera più frequente e Le feci il primo giorno erano molto morbide, quasi diarrea, sto urinando anche leggermente più di prima. In questi giorni ho un po’ di aria in più nella pancia che riesco ad espellere tranquillamente.
Io da buon ipocondriaca ho passato un’intera notte in bianco su internet a leggere che l’addome basso gonfio e le ovaie gonfie possono essere spia di un tumore alle ovaie.
Faccio controlli dalla ginecologa ogni anno da sempre e ho ovaio policistico, a maggio 2019 ho fatto anche pap test risultato negativo.
Ora la mia domanda è, questo gonfiore al basso ventre e Alle ovaie può essere anche dovuto a colon irritabile o a un processo infiammatorio causato dal ciclo o devo pensare al peggio?
Io sono convinta che ho un tumore e sto impazzendo.
La mia ginecologa mi ha dato appuntamento in questi giorni dicendomi che devo stare tranquilla e che può essere colon irritabile e mi ha dato dei fermenti lattici.
A volte mi capita anche di avere forti gastriti prima e durante il ciclo e il mio gastroenterologo mi ha sempre detto che a noi donne durante il mestruo può capitare che si infiammino degli organi. Non riesco a capacitarmi di come possa essere il colon irritabile se ad essere gonfie sono le ovaie. Volevo anche un vostro parere, grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
la sindrome del colon irritabile , va comunque confermata e le consiglio una ecografia transvaginale , per fare in modo che si tranquillizzi in modo rapido .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei c’è da preoccuparsi?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190