Assunzione due pillole anticoncezionali

Assumo da circa un anno e mezzo la pillola Loette.
Martedì sera ho dimenticato di prendere l’undicesima compressa della scatola (prima di martedì ho preso regolarmente tutte le compresse).
Mercoledì sera mi sono accorta della dimenticanza e ne ho assunte due a distanza di un’ora circa.
Oggi (giovedì mattina) ho delle perdite di sangue ed alcuni dolori piuttosto lievi all’addome simili ai dolori da ciclo.
Le perdite potrebbero essere dovute alla doppia assunzione della pillola?
Avendo avuto mercoledì sera un rapporto sessuale non protetto, corro qualche rischio?
Per sicurezza, sarebbe opportuno ricorrere ad una contraccezione d’urgenza?

Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il sanguinamento è legato alla mancata assunzione di una pillola, quindi si tratta di una mancata assunzione di un confetto nella seconda settimana (undicesima pillola) con rischio di ripartenza della ovulazione , in questi casi per copertura assoluta è consigliata la contraccezione di emergenza., alternativa è quella di attendere la fine del blister e eseguire un test di gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta. Ho assunto la pillola EllaOne. Vorrei essere sicura della procedura da seguire. Ora devo finire il blister della pillola ed in caso utilizzare un altro metodo contraccettivo perché la pillola potrebbe risultare meno efficace. Poi farò l’abituale sospensione di sette giorni. Quando ricomincierò il nuovo blister, la copertura della pillola sarà di nuovo assicurata? Secondo lei se durante la pausa facessi un test di gravidanza, il risultato sarebbe attendibile? La ringrazio moltissimo per la disponibilità.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola estroprogestinica va assunta regolarmente , come se nulla fosse accaduto ! Il test lo deve fare (eccesso di zelo !!) a 15 giorni dall'ultimo rapporto non protetto.
La protezione riprenderà durante il periodo di pausa.
[#4]
dopo
Utente
Chiarissimo. Grazie mille dottore per la disponibilità.