Pillola cerazette e assenza di mestruazioni

Buon pomeriggio, sono una ragazza di 29 anni e sto assumento da settembre la minipillola Cerazette.

Mi è stata consigliata questa pillola in quanto ho il fattore II di coagulazione in eterozigote, ed essendo predisposta quindi a trombosi, mi hanno sconsigliato una pillola con entrambi ormoni.

Da quando ho iniziato con la pillola (ormai da 8 mesi) ho avuto sempre un ciclo abbondante (di 10 giorni) con macchie continue, praticamente così per tutti i mesi.

Ho avuto l'ultimo ciclo a fine Marzo dopo questo ultimo ciclo non ho più avuto mestruazioni (solo settimana scorso pochissime macchie scure della durata di un solo giorno).

Ho fatto un test di gravidanza poco più di due settimane fa, ma mi è risultato negativo.

E' normale questa assenza di ciclo così all'improvviso?

Se non lo è, cosa mi consigliate di fare: effettuare un altro test o richiedere una visita?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La minipillola (POPs) non contenendo estrogeni , in circa la metà delle donne porta a irregolarità mestruali di vario tipo , dall'amenorrea (assenza di mestruazioni) a mestruazioni molto ravvicinate, a sanguinamenti intermestruali, a mestruazioni molto abbondanti o estremamente irregolari. Se ha assunto regolarmente la pillola senza dimenticanze o altro , NON DEVE PREOCCUPARSI .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI