Endometriosi con cisti e pillola

Buonasera, vi scrivo per chiedervi un parere.
La ginecologa sei mesi fa mi ha trovato nell’ovaio una cisti endometriosica che nel frattempo è lievemente cresciuta.
Il referto dell’ecografia di oggi: misura 22x23 e non è vascolarizzata, ipoecogena a cotenuto omogeno da riferire a cisti endometriosica, si segnala inoltre verosimile corpo luteo di mm 24x20.

Mi ha prescritto delle analisi, tra cui i marcatori tumorali, e mi ha consigliato di cominciare a prendere o la pillola anticoncezionale o un’altra pillola più forte e adatta a questa problematica ma senza funzioni anticoncezionali.

Quale strada dovrei prendere?
Sono davvero confusa.
Non ho molti rapporti sessuali dunque la funzione anticoncezionale in realtà non è essenziale per me, ma mi spaventa l’ltro tipo di pillola perchè la dottoressa mi ha detto che ha effetti collaterali più evidenti.
Aggiungo inoltre che non ho particolari dolori durante il ciclo, ma sto male durante le ovulazioni.
Cosa potrei fare?
Rimandare, per ora, la terapia?
La dottoressa ha detto che posso temporeggiare.
Oppure cominciare la terapia?
Se sì, quale tra le due pillole mi consigliate?
Ma soprattutto, l’endometriosi mi darà problemi nel cercare una futura gravidanza?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
prima di tutto è importante confermare la diagnosi di endometriosi , e se si tratta di endometriosi lieve , la pillola estro- progestinica va benissimo !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI