Aiuto cos ha la mia tuba destra?

CARI DOTTORI,
SONO UNA RAGAZZA SPOSATA DI SALERNO DI 24 ANNI E STO CERCANDO CON MIO AMRITO UN FIGLIO DA QUASI 3 ANNI.ABBIAMO AVUTO DIVERSE ESPERIENZE DI INFEZIONI SIA IO CHE LUI.E DOPO LUNGHE CURE ORA SEMBRA CHE STIAMO BENE.SOLO CHE OGNI TANTO QST TORNANO INFATTI CI TENIAMO SEMPRE SOTTO CONTROLLO.LA SETTIMANA SCORSA HO FATTO L'ESAME DELLE TUBE (ISTEROSALPINGOGRAFIA). IN REALTA' L AVEVO GIA' FATTA QUALCHE MESE FA MA QUELLA SI CHIAMAVA SIS (SONOISTEROSALPINGOGRAFIA)E IL DOTTORE NON MI VISUALIZZO NE' L'OVAIO NE' LA TUBA DESTRA FACENDOMI SENTIRE TANTO DOLORE.QUINDI QUESTO MI MISE UN DUBBIO E COSI' HO FATTO L'ISTERO.QUESTI SONO I RISULTATI DEL REFERTO:
"L'INDAGINE ESEGUITA CON TECNICA NUMERIZZATA* HA PERMESSO DI CONSTATARE UN BACINO SUFFICIENTEMENTE SIMMETRICO.
IL CANALE CERVICALE E' IN SEDE CON PARETI LEGGERMENTE ANFRATTUOSE; AD ESSO SEGUE UNA CAVITA' UTERINA DI CAPACITA' MEDIA CON CARATTERI DI MOBILITA'.
LA CANALIZZAZIONE DELLE TUBE E' SPEDITA E DOPO UN DECORSO MEDIO, PERMETTE AL MEZZO DI CONTRASTO DI GUADAGNARE LA CAVITA' CON FACILITA' A SINISTRA MENTRE A DESTRA SI OPACIZZA UNA ZONA ROTONDEGGIANTE A MARGINI NETTI DI CIRCA 2 CM DI DIAMENTRO MASSIMO COMPATIBILE IN PRIMA ISTANZA CON SACTOSALPINGE.

*SENSIBILE CONTRAZIONE DELLA DOSE DI RADIAZIONI ALLA PAZIENTE

VORREI CAPIRE COS'HO IN FIN DEI CONTI.SE LA MIA TUBA DS è CHIUSA E MI FUNZIONA SOLO LA SX.
SE QST PROBLEMA PUO' PORTARMI DELLE CONSEGENZE.
SE è POSSIBILE CURARMI.
SE è POSSIBILE CHE QST PROBLEMA SIA IL MOTIVO DEL NS TROVARCI SPESSO INFEZIONI INTIME.
SPERO CON TUTTO IL CUORE CHE POTRETE AIUTARMI, PERCHE' SONO AVVILITA' E VORREI CAPIRE BENE.
VOGLIO RINGRAZIARE ANTICIPATAMENTE CHI VORRA' AIUTARMI A CAPIRE.GARZIE MILLE!

MARIA TERESA E ATTILIO

[#1]
Dr. Silvio Liguori Ginecologo 64
Ritengo che la cosa migliore sia di fare una laparoscopia per vedere dal vivo la sua situazione tubarica e per trattarla. Altrimenti, se fosse veramente un sactosalpinge, può andare incontro ad un peggioramento e infezioni ripetute. Probabilmente è quello che le ha già detto il suo ginecologo.
Cordiali saluti.

Dr. Liguori

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
GRAZIE MILLE DOTTORE CARO PER LA SUA RISPOSTA.
IN REALTA' DA QUANDO VI HO SCRITTO HO CAMBIATO GINECOLOGO.IL MIO VECCHIO GINECOLOGO MI DISSE CHE CON LA SACTOSALPINGE POTEVO ANZI DOVEVO STARMENE SOLO TRANQUILLA TANTO IL FIGLIO MI SAREBBE POTUTO ARRIVARE CMQ POICHE' HO L'ALTRA TUBA.IO NON ESSENDO RIMASTA MOLTO SODDISFATTA HO CANBIATO GINECOLOGO PER AVERE UN ALTRO PARERE.
INFATTI L ALTRO MI HA DETTO CHE QST TIPO DI PROBLEMA CHE HO IO VA RISOLTO CON LA ALPAROSCOPIA; ANCHE PERCHE' L ALTRA MIA TUBA è SI APERTA MA MOLTO LUNGA E DISTORTA.
LA MIA PREOCCUPAZIONE ATTUALE OLTRE AD ESSERE QUELLA DI NON POTER RIUSCIRE AD AVERE UN FIGLIO E' QUELLA CHE QST SACTOSALPINGE COME HA CONFERMATO LEI POTREBBE PORTARMI RECIDIVE DI INFEZIONI COME GIA' CAPITA E NN CI SPIEGHIAMO IL PERCHE'.IO E MIO MARITO ABBIAMO SEMPRE INFEZIONI EPPURE SIAMO PERENNEMENTE SOTTOCONTROLLO CON TAMPONI ETC...E MOLTO ATTENTI NELLE PULIZIE.GRAZIE DOTTORE SE VORRA' AIUTARMI.
IL PROBLEMA è CHE HO MOLTA PAURA DELL'INTERVENTO.VORREI TANTO EVITARE DI FARLO
ED AVERE UNA GRAVIDANZA E NON DOVER ASPETTARMI CONSEGUENZE DOVUTE A QST SACTOSALPINGE.
[#3]
Dr. Silvio Liguori Ginecologo 64
E' difficile parlare così del suo caso, cmq la prova del 9 è ripeto solamente l'intervento che permette di vedere le condizioni della sua tuba che verosimilmente è già rovinata. Solo a quel punto si può fare qualcosa. Decida al più presto senza paura di affrontare l'intervento.
In bocca al lupo.