Dolori basso ventre

Buongiorno dottore,
mi scuso in anticipo per la lunghezza.
Ho 20 anni e la mia situazione è molto complicata ma cercherò di riassumerla brevemente: da circa 3 mesi io ho rapporti sessuali praticati con coito interrotto e circa 2 mesi fa accusai un dolore improvviso la sera coricata sul letto proprio a destra del pube interno e ebbi delle perdite giallo ocra scuro anche acquose x qualche giorno. Ora è da due mesi che ancora ho questi tipi di fastidi che alle volte si irradiano anche nella parte sinistra (anche se ora la situazione è molto più vivibile, prima erano molto più forti) e perdite marroncino chiaro molto dense ed abbondanti. Sono andata da due ginecologi il primo amico di famiglia mi disse (dopo avermi prescritto un bel pò di pastiglie credendo fosse una semplice infezione che non mi fecero nulla)che avendo l'utero bicorne (a 14 anni sono stata operata perchè nella parte destra dell'utero mi si accumulava del sangue mestruale e così mi hanno aperto un pertugio per farlo scendere normalmente) molto probabilmente questo fastidio che accuso è dovuto al pertugio che si sta restringendo e bisogna riaprirlo (ma io non ho male al collo dell'utero però... ma più in basso). Un giorno all'università riaccusai questo dolore molto più forte da entrambi i lati e non riuscivo nemmeno a camminare...
Non fidandomi di andare sotto i ferri senza andare a fondo della questione mi feci un tampone di testa mia e mi risultò positivo l'ureaplasma >10000 e il secondo ginec mi prescrisse bassado per 10 gg anche se il dolore non mi sta passando. Ora mi chiedo potrebbe essere questa infezione la causa di tutto? Secondo lei a cosa sono riconducibili questi sintomi? Secondo lei è meglio se faccia anche il pap test?
Alle volte il dolore mi prende anche dietro la schiena in zona lombare e l'inguine. Premetto che sono anche senza un rene.
Grazie in anticipo.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara SIgnora,
naturalmente, vista la stora anamnestica che ci racconta non è possibile darle grandi risposte senza una visita ed un controllo diretto. Per quanto è possibile dirle : normalmente l'infezione da ureaplasma non è in grado di generare da sola tutta la sintomatologia che lei descrive. Il fatto di averla riscontrata e trattata è stato un passo corretto e doveroso, credo però che sia necessario fre ulteriori accertameti diagnostici oltre all'esame batteriologico vaginale. Prima di tutto esegu un'ecografia trans-vaginale, sarà il ginecologo che la esegue a dirle se sarà necessario eseguire altre indagini. Per quanto riguarda l'esecuione del pap est, naturalmente è bene farlo se non ne ha eseguiti di recente.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa per la risposta. Sono andata comunque a farmi visitare da un'altra ginecologa e quest'ultima mi ha detto che internamente è tutto a posto. Non vede problemi alle ovaie (apparte il loro aspetto micropolicistico e il fatto che sono prolassate nel douglas) e nemmeno al mio utero bicorne. Tutto sembra essere a posto eppure io ho ancora doloretti tipo "spilli" verso l'inguine destro quasi a livello del pube (e alle volte anche a sinistra).Ma cosa potrebbe essere? Io non voglio convivere con un dolore del quale non so la causa... anche perchè mi compromette la libido a livello sessuale perchè sono terrorizzata.
Volevo andare al pronto soccorso per farmi fare tutti gli esami possibili. Lei che ne pensa?

p.s. la dottoressa in mancanza di altre ipotesi mi ha detto che potrebbero essere aderenze visto che io sento "tirare" però non le ha vista con l'ecografia...

Consigliatemi che fare. Grazie mille
[#3]
Attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Signora,
le aderenze sono una possibilità verosimile e la ginecologa con cui ha parlato ha ragione, non sono visibili ecograficamente.
Le sconsiglio di recarsi in Pronto Soccorso per fare "tutti gli esami possibili". Il Pronto Soccorso è deputato alle urgenze e non certo a problemi cronici come il suo, non è la sede per risolvere il problema primo perchè non è da utilizzarsi in modo inadeguato e secondo perchè non avrebbero la possiblità di eseguire come dice lei "tutti gli esami possibli", quelli si eseguoo su indicazione medica in regime ambulatoriale.
Ha eseguito il pap test?
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
No lo eseguirò al più presto.
E dove potrei andare per fare ulteriori esami ed accertamenti? Per sapere se ho queste aderenze oppure no? Secondo lei oltre a quelle che cosa potrebbe essere? la ginecologa mi ha dato solamente delle pastigliette antidolorifiche.
Ma tutto ciò non è sintomo di qualcosa di grave tipo tumori spero?? é da gennaio che non so cos'ho... scusi il mio terrore.