Possibile gravidanza

Buongiorno,
Ho avuto pareri discordanti e vorrei sapere a chi credere.
Ho un mioma di 5cm sottoserioso con impianto largo sull'utero parete posteriore e uno intramurale di circa 1, 5cm parete anteriore.
Utero retroversoflesso.
Endometrio e ovaie nella norma.
Assumo la pilolla klaira da molti anni che ho sospeso per un periodo nel quale il mioma è cresciuto fino ai 5cm.

Vorrei una gravidanza ma vogliono sottopormi ad una laparotomia prima di cercare una gravidanza.

Vorrei sapere se davvero è necessario e così grave.

Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il mioma sottosieroso non interessa la cavità uterina e in caso di gravidanza non interferirebbe con la evoluzione della gravidanza, pur aumentando di volume, mentre quello intramurale è veramente di piccolo volume ma con possibilità di sviluppo sottomucoso.
Se la crescita è abbastanza rapida e la collocazione sulla parete anteriore del corpo uterino potrebbe interferire sulla eventuale necessità di un taglio cesareo, la miomectomia potrebbe risultare utile.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
innanzitutto la ringrazio vivamente per la risposta,ci speravo!
Vorrei inserirle di seguito nel dettaglio il risultato dell'ultima ecografia in maniera da avere un consulto più preciso:

utero retroversoflesso di volume aumentato ad ecostruttura disomogena e morfologia irregolare per la presenza di fibromiomatosi uterina.
Si segnalano:
-Fibroma bilobato intramurare-sottoserioso a carico della parete posteriore di 50mmx33mm, color socre2.
-Fibroma intramurale-sottoserioso della parete anteriore 12x12mm
Ovaie regolari bilaterlmente, non free fluid in Douglas.

Dall'isterscopia non si evidenza nulla, ovvero i miomi non sporgono.

Dopo la crescita del mioma, mi hanno ridato nuovamente la pillola Klaira che ad oggi assumo e il quadro clinico è invariato.

Non riesco a capire come può un mioma sottoserioso non essere anche intramurale per quota parte.
Tuttavia, con questo quadro clinico mi consigliereste di effettuare una laparatomia? Perchè non una laparoscopia?
Io vorrei tentare una gravidanza.

Cordiali saluti