Gravidanza extrauterina - ricerca cuase

Ho 32 anni, nel marzo del 2019 ho subito una laporoscopia operativa per rimuovere un mioma.
In quella sede é stata effettuata la salpingocromoscopia da cui risultavano le tube pervie.

Nel febbraio del 2020 mi sono sottoposta ad una isteroscopia per sospetto sub setto (che non c'era).
È stato segnalato un recesso tubarico di sinistra moderatamente risalito e retratto.
Mi è stato detto di non preoccuparmi e cercare una gravidanza se volevo.

A maggio 2020 mi è stata diagnostica una gravidanza extrauterina tubarica sinistra risolta con 2 dosi di methrotexate.

Mi chiedo se il recesso tubarico retratto e risalito possa essere la causa della geu.

Come devo procedere per ridurre al minimo il rischio di una nuova geu?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

in linea generale la GEU è un evento che può dipendere da pregressa infezione tubarica (anche con tube pervie) o da anomalia dell'embrione, che diventa "adesivo" troppo presto nel suo percorso.
Se questo possa essere favorito dalla conformazione del suo utero, non credo, ma senta il suo medico, che la conosce e le può dare un parere in merito.
Non c'è modo di prevenire una gravidanza extrauterina, ma statisticamente, è molto probabile (almeno 85%) che la prossima gravidanza sia intrauterina.

Trova informazioni su GEU anche sul mio sito
https://www.medicinamaternofetale.it/medicina-materna/gravidanza-extrauterina

https://www.medicinamaternofetale.it/2639-intrauterina-o-extrauterina.html

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, ho letto con molto interesse i link che mi ha fornito.

Purtroppo nel corso degli ultimi anni ho cambiato spesso regione di residenza e quindi ginecologo per cui sono alla ricerca di un buon professionista al quale affidarmi.

Ho consultato dopo la geu 3 ginecologi:due dei quali mi esortavano a riprovare subito, il terzo invece mi diceva che il methrotexate poteva avere effetti teratogeni sul feto e mi consigliava di aspettare 6 mesi per la ricerca di una gravidanza. Lei che ne pensa?

Nessuno dei 3 mi ha consigliato di fare esami quali tamponi e sonoisterosalpingografia per verificare infezioni pelviche e stato delle tube.
Uno solo, non convinto dall'esito dell'isteroscopia (per la questione relativa al recesso tubarico) mi ha consigliato di ripetere l'esame (ma nessun esame specifico per le tube).