Infezioni vaginali e cervicali croniche, sono disperata!

Buonasera dottori,
Mi sono iscritta al sito perchè ho bisogno di un parere, sono proprio con il morale a terra...

Da un anno emezzo circa sto combattendo contro le infezioni vaginali (me ne va via una e me ne viene un'altra) e da gennaio ad ora però mi è venuta una "nuova" infezione mai avuta prima, che mi è salita anche alla cervice... diagnosticata con tamponi vaginali e cervicali, che è l'enterococcus faecalis.

Ho già preso vari antibiotici e vari ovuli per cercare di debellarla e niente, è sempre li...
L'unica cosa che hanno fatto gli antibiotici è stata azzerarmi la flora intestinale e vaginale... e già io soffro di stitichezza di mio.

Ho fatto anche tanti cicli di integratori per la flora intestinale e lattobacilli per quella vaginale, ma niente anche li, non mi sento meglio di intestino e la flora vaginale l'ultimo tampone diceva assente, nonostrante appunto io abbia fatto molti cicli di integratori.

Il ginecologo mi vuole far fare ancora l'antibiotico, io non ce la faccio più... non posso continuare a prendere gli antibiotici... non so più cosa fare, sono molto demoralizzata.

Ho paura più che altro per l'infezione a livello della cervice, anche perchè desidero tanto avere un bimbo e con mio marito siamo alla ricerca di una gravidanza.

Cosa posso fare?
E' necessario ancora l'antibiotico?

Questa infezione a livello vaginale e cervicale può dare problemi con il concepimento e con la gravidanza in se?

Io non ho grossa sintomatologia, a volte ho dolori al basso ventre, ma non so se sono dati dalla stitichezza o dall'infezione, e spesso ho bruciori esterni alla vagina...
Grazie di cuore a chi mi saperà dare un consiglio!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi il mio timore è sempre lo stesso : l' esecuzione di un tampone vaginale o cervicale aspecifico metterà in evidenzia flora batterica "residenziale" che fa parte dell'ecosistema vaginale , e che non sarà mai debellata con antibiotici sistemici , che vanno a creare soltanto una antibiotico-resistenza dannosa .
L'assenza di sintomatologia denota l'assenza di patologia di questi batteri .
Eseguire un esame a fresco , un tampone specifico per determinati batteri , questa è il metodo corretto,
Spesso riscontro questo problema nelle pazienti ambulatoriali .SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie di cuore Dr Blasi per la sua gentile risposta!
Ok, seguirò sicuramente il suo consiglio! Devo richiederli al mio ginecologo questi 2 esami?
Più che altro il ginecologo che mi sta seguendo non è preoccupato per le infezioni vaginali ma per quella cervicale dato che come dicevo sono alla ricerca di una gravidanza...
Secondo lei non interferisce con il concepimento?
Per quanto riguarda la sintomatologia, non so se il dolore al basso ventre può essere colpa dell’infezione o se la causa è un’altra... mentre il bruciore è principalmente esterno, e a volte mi prende anche il vestibolo vaginale e la parte sottostante (non so come si chiama in termini specifici) e indipendentemente dal bruciore che avverto a volte sono sempre arrossata, alcuni giorni di meno e alcuni giorni di più... a volte ho delle perdite che tendono al giallo ma non sembrano essere maleodoranti.
Secondo lei avendo questa sintomatologia non è il caso di fare la terapia antibiotica?
Più che altro ho paura per l’infezione a livello cervicale, non tanto a livello vaginale
Faró comunque gli accertamenti che mi ha suggerito!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se c'è una positività per tampone endocervicale (clamidia , gonococco e micoplasmi) l'antibiotico è indicato.
Per infezioni vaginali , soltanto terapia topica vaginale.
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buonasera!

Quindi per la mia positività all’enterococcus faecalis, non essendo tra le infezioni da Lei citate, anche se è a livello cervicale non è necessario l’antibiotico? È probabile che vada via da sola solamente rinforzando la mia flora batterica sia vaginale che intestinale che è inesistente al momento?

Scusi se gira e rigira le faccio più o meno le stesse domande ma voglio capirci fuori qualcosa da tutta questa situazione che ora mai mi sta stremando :(
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Scusi Dr. Blasi la disturbo ancora, una cosa che mi sono dimenticata di chiederle.
L'infezione da enterococcus faecalis a livello cervicale, può avermi causato un ispessimento dell'endometrio?
Perchè durante la visita in cui feci i tamponi che poi risultarono positivi all'infezione, mi è stato detto che il mio endometrio era a 9,6mm (ero al 12 giorno di ciclo) e il ginecologo mi ha dato da prendere primolut nor dal 5 al 25esimo giorno di ciclo per 2 mesi.
Sto finendo adesso il secondo mese.
Potrebbe essere stata l'infezione cervicale da enterococcus faecalis? E' una cosa grave questo ispessimento? Io ho 25 anni.