Corpo estraneo in vagina

Buongiorno, la mia domanda è più una mia curiosità.

Ho letto che la vagina è "autopulente" ovvero sa proteggersi ed ha batteri bilanciati per proteggersi.

Ma se per caso si inserisse un dito in vagina e (caso un po' assurdo, me ne rendo conto) una piccolissima parte di smalto si staccasse dall'unghia (mani lavate ecc.
) e rimanesse collocata all'interno, le mucose vaginali la espellerebbero?
non causerebbe assolutamente nulla?

O questa micro parte potrebbe portare a un'infezione?

Un'altra mia domanda è, se sul dito collocato in vagina ci fosse del sapone neutro per intimo, potrebbe guastare la flora vaginale?
Portando ad irritazioni?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Devo tranquillizzarla , il muco cervicale e le secrezioni vaginali aiutano l'eliminazioni di PICCOLI corpi estranei (sottolineo "piccoli") , quindi nessuna preoccupazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, gentilissimo