Referto colposcopia

Gentili dottori, qualche giorno fa mia sorella, di 39 anni e con un figlio di 7, si è sottoposta ad una colposcopia per controllo.
Il ginecologo ha riscontrato una piaghetta al collo dell'utero ed ha eseguito un tampone per hpv più uno per chlamydia - micoplasmi - ureaplasma - neisseria.
L'esito della colposcopia è il seguente:
- giunzione scquamocolonnare visibile esocervicale
- quadro colposcopico normale
- epitelio originale trofico
- referti: miscellanei leucoplachia - cheratosi
- test di Schiller: parzialmente captante
Si era sottoposta al pap test lo scorso 29 maggio con esito negativo per lesioni intraepiteliali o malignità.

L'esito del tampone hpv sarà disponibile tra circa 20 giorni.

In caso di positività al test hpv, c'è il rischio che questa lesione sia inequivocabilmente riconducibile ad un tumore al collo dell'utero?

Scrivo per chiedere un vostro cortese riscontro in quanto mia sorella sta vivendo questa attesa con molta ansia.

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se il risultato del pap test è negativo , perchè preoccuparsi ?
La colposcopia riferisce CHERATOSI , segno di un ispessimento del'epitelio cervicale , ma non di un quadro patologico.
L'HPV test ci dirà se presente l'HPV e sotto forma di quale ceppo , ma se il citologico (PAPTEST) è negativo non cambierà la situazione.
TRANQUILLI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, è stato molto gentile.
Cordiali saluti.