Referto pap test: infiammazione e cellule metaplastiche immature

Buongiorno, il referto del mio ultimo pap test evidenzia la presenza di infiammazione e di cellule metaplastiche immature con l' indicazione ad un controllo annuale.
Il mio ginecologo mi dice di stare assolutamente tranquilla e di continuare a fare controlli annuali come facciamo sempre.
Non mi ha dato nessuna terapia e nessun controllo aggiuntivo.
Io ho appena tolto un piccolo polipo endometriale in isteroscopia e attendo l'esame istologico.
Sono un po preoccupata volevo sapere se anche voi condividete quanto detto dal mio ginecologo, di cui mi fido, ma volevo avere anche un secondo parere.
Grazie mille.

Porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Voglio precisare che la metaplasia è una sorta di guarigione , quindi nulle di patologico . L'infiammazione solitamente da dei segnali clinici , che lei non riferisce.
Il polipo endometriale riguarda la cavità uterina, il Pap test riguarda il collo uterino, sono due cose diverse.
Tranquilla
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!