Isterosonosalpingoscopia

Salve, settimana prossima devo fare una isterosonosalpingoscopia.
Sono un Po spaventata in quanto verrà usato un mezzo di contrasto che ancora non ho capito quale.
A gennaio feci una sonosalpinografia conacqua e aria, non ho sentito dolore e nulla.
Ma non vorrei che questo contrasto è come quello usato per fare tac o risonanza magnetica?
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Io mi chiedo invece perché dopo aver fatto una sono-isterosalpingografia, adesso deve fare l'isterosalpingografia.?

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Perché quella fatta a gennaio (sonosalpingografia) era acqua e aria, risultato entrambe le tube chiuse con una gravidanza alle spalle e due biochimiche negli ultimi 4 mesi. Quindi ora il ginecolgo vorrebbe farmi quella col contrasto isterosonosalpingoscopia (non ho mai sentito parlare di questo esame e non so cosa sia). Chi mi ha fatto la sono a gennaio non è il mio ginecologo
[#3]
dopo
Utente
Ho fatto bene a fare l esame in quanto se a gennaio tramite sonosalpinografia le mie tube erano entrambe chiuse, oggi sono risultate entrambe aperte ma una un po tortuosa. Assurdo
[#4]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
crederei di piu all'isterosalpingografia