La pillola klaira può provocare l assenza del ciclo?

Salve, ho 31 anni e sn mamma di 3 bambini, prendo la pillola klaira da 6 mesi, ho finito il primo blister da 28 e sn già alla 5 pillola del nuovo blister ma ciclo niente.
Ho doloretti al basso ventre (i tipici dolori dell arrivo del ciclo) ho nausea, ma credo che possa essere causata dalla gastrite e dallo stress...ieri ho fatto un test risultato negativo, non so se è presto ma cmq devo precisare che a metà blister ho avuto per 7/8 giorni una diarrea importante ma solamente la mattina appena alzata dal letto, ho assunto normix per qualche giorno.
Ho sentito che la diarrea possa far perdere l effetto della pillola...prendo la pillola da 6 anni ma non mi era mai successo che il ciclo non arrivasse proprio...anche se non era la pillola klaira.
Ho bisogno di un consiglio e soprattutto di un parere medico.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto è importante chiarire un concetto valido per tutte le formulazioni estro-progestiniche (quindi compresa KLAIRA) se subentra vomito e/o diarrea entro le 4 ore dal momento dell'assunzione , va assunta un' altra compressa , come se l'avesse persa o dimenticata .
Per episodio diarroico si intende eliminazione di feci liquide con ripetute scariche.
Se tutto ciò non è avvenuto , l'assenza del flusso mestruale non rappresenta una patologia , perchè legata all'azione di un estrogeno naturale presente in questa pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI