Quando eseguire il test di gravidanza dopo assunzione di ellaone?

Buonasera.

Il 28 maggio ho avuto le ultime mestruazioni (negli ultimi mesi molto regolari, anche di 28 giorni).
Il 16 giugno ho avuto dei rapporti a rischio: nel primo caso il preservativo si è sfilato ed è rimasto dentro ma l'eiaculazione è avvenuta fuori; nel secondo caso si è trattato di un breve rapporto non protetto con eiaculazione fuori (purtroppo non è stato del tutto consensuale da parte mia).

Ho assunto Ellaone circa 7 h dopo, informando il farmacista che normalmente assumo come farmaci Palexia 50 mg, Pregabalin 25 mg x 2 e Rivotril.
Mi è stato detto che non ci sarebbe stato alcun problema e ho distanziato l'assunzione di due ore (il Rivotril poi non l'ho preso per una settimana).

Non ho avuto perdite o sanguinamento ma solo capogiri, debolezza e dolori addominali nei giorni successivi come se dovesse tornare il ciclo.

Ad oggi, primo luglio, a 15 gg dall'assunzione del contraccettivo d'emergenza, ancora nulla.

Ho acquistato un test di gravidanza ma non so se è troppo presto per eseguirlo.

È il caso di aspettare ancora?

In consultorio l'ostetrica ha detto che posso aspettare anche fino a venti giorni dopo.

Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per maggior sicurezza i venti giorni vanno bene .
Il comportamento è stato corretto , per questo non dovrebbero insorgere problemi .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la celere risposta.
Quindi le probabilità che una gravidanza si sia instaurata sono basse?
Da quando è successo il fatto, purtroppo, ho accusato moltissimi problemi.
Attacchi d'ansia a parte (purtroppo ci sono stati gli estremi per un esposto penale), da quel giorno accuso un gonfiore addominale e una difficoltà ad evacuare particolarmente accentuata (di cui soffro da quando assumo gli oppiacei per il controllo del dolore spinale)... Questo sia a livello di vescica che di intestino.
Nemmeno i lassativi hanno sortito effetto, sono dovuta ricorrere persino ai clismi.
Probabilmente è dovuto allo stato di tensione e al "trauma" subito?
O sono effetti collaterali di Ellaone?
Grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono effetti combinati contraccezione d'emergenza + terapia che assume.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, volevo ringraziarla per la risposta e aggiornarla sulla situazione.
Stamattina, a venti giorni dall'assunzione di Ellaone, ho eseguito il test di gravidanza che è risultato negativo.
Posso ritenerlo attendibile?
La mestruazione non è ancora arrivata, ho qualche doloretto vago e talvolta delle perdite bianche.
Fortunatamente ho ripreso anche una certa facilità ad andare di intestino da un paio di giorni ma non mi sento comunque del tutto tranquilla.
È possibile che la pillola faccia saltare del tutto un ciclo?
Devo fare un esame del sangue o un'ecografia?
Grazie mille come sempre per la cortesia.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190