Quando è più appropriato eseguire ecografia transvaginale per valutare ciste ovarica ?

Salve.
La mia compagna deve eseguire una ecografia transvaginale per la valutazione di una ciste ovarica.
Le hanno detto che tale controllo va fatto entro i sette giorni dopo il ciclo.
È corretto?

Deve aspettare tale periodo?
O può farlo anche in altri giorni?

Grazie mille
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Si è corretto. L'ecografia eseguita per via transvaginale consente una maggiore sensibilità diagnostica e il periodo consigliato è ideale per valutare sia l'endometrio che le ovaie in una fase iniziale del ciclo appena terminata la mestruazione.

Dr. Silvia Lovergine