Irritazione vaginale a altri strani sintomi associati

Buonasera,
Sono una ragazza di 23 e scrivo riguardo alcuni sintomi a cui non so darmi una spiegazione.
Premetto che non ho rapporti sessuali da un anno e che due settimane fa ho smesso la pillola dopo un anno e mezzo.
Mesi fa ho iniziato ad avere delle perdite bianche inodore e la mia ginecologa mi ha prescritto la crema Immunovag per 3 mesi.
Al terzo mese ho però notato che continuando ad utilizzare questa crema mi si era molto irritata la zona tanto da avere la zona subito sotto il clitoride letteralmente più gonfia del normale.
Ho interrotto l'uso della crema e nell'attesa di poter fate una visita ho provato ad usare il Gentalyn Beta nella zona irritata senza successo.
Dopo la visita la mia ginecologa mi ha detto che quel rigonfiamento che notavo non era nulla di che, ma solo una leggera asimmetria delle piccole labbra.
Mi ha prescritto Meclon per le perdite per una presunta vaginite lieve e dopo una settimana mi è passato.
Questa ginecologa mi ha poi consigliato Repasine plus esternamente e gli ovuli filme GynoV12 da usare al bisogno per contrastare la secchezza causata dalla pillola.
Da due settimane ho interrotto la pillola.
Attualmente mi sento comunque irritata nella zona del clitoride e sento spesso bruciore.
Ieri poi ho avuto una leggera cistite (ho preso una bustina di Monuril e dei fermenti lattici) e diarrea per due giorni che ho curato con dissenten.

Non so più a cosa pensare.
La ginecologa da cui sono andata era molto tranquilla e mi ha detto che non ho nulla, ma io i sintomi li sento eccome.
Pensavo di ritornare dalla ginecologa, ma non riesco ad essere tranquilla intanto.
Premetto che è un periodo molto stressante, quindi non vorrei fosse causato anche da questo.
Scrivo qui perché vorrei un consiglio in generale su cosa potrei fare e se effettivamente quello che ho avuto e ho adesso è rilevante oppure nulla di che come mi ha detto la ginecologa?

Potrebbe esserci un collegamento con il problema intestinale che ho avuto?
A breve dovrei fare delle analisi per rilevare delle presunte intolleranze o allergie alimentari, potrebbe essere tutto collegato?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi effettuo un esame batteriologico a fresco per eliminare il dubbio di vaginosi , vaginite da COLI ( visto l'episodio diarroico ) , ed altro.
La misurazione del pH vaginale e la presenza di B. di DODERLEIN completano il quadro clinico.
se si esclude una patologia vaginale è importante escludere una eventuale " vulvite irritativa ".
Questo per un corretto inquadramento diagnostico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI