Novadien e diarrea:aiuto per piacere

Salve, ho scritto un post qualche giorno fa ma non ho ricevuto risposta e la mia ansia continua a crescere, spero di aver fatto la cosa giusta e attendo una vostra risposta.

Domenica ho assunto la pillola alle 22, 30 come mio solito (la quinta), ma lunedì mattina (in seguito a un sovraccarico di lattosio) ho avuto alcuni episodi di diarrea: due o tre scariche alle 9 (10, 30 ore dopo la pillola), una alle 11 (Dodici ore dopo la pillola) e una/due alle 12/13 (tredici/quattordici ore dopo), poi basta, sono stata benissimo per tutto il giorno e i giorni a seguire.
Le scariche non erano molto abbondanti, ma liquide, accompagnate da mal di pancia, Percio diciamo che Non sentivo l’urgenza continua di andare in bagno, solo quelle volte e nelle ultime scariche C’erano tracce di feci, simil gelatinose tipo
Ovviamente, essendo oltre le 10 ore queste scariche e non trattandosi di una diarrea cronica e profusa non ho assunto la doppia pillola, tuttavia ora mi stanno venendo dei dubbi in quanto ho avuto rapporti non protetti in quei giorni e ieri.
La mia ginecologa mi ha detto che secondo lei sono protetta in quanto dopo 10 ore e passa la pillola è stata assorbita completamente e che problemi di mal assorbimento capitano quando si ha diarrea nelle 4 ore dopo o quando si tratta di un qualcosa di cronico, E continuo per più giorni di seguito per cui il mio essendo stato un avvenimento unico e Distanziato nel tempo non mi causa problemi. Tuttavia vorrei anche il vostro parere perché in internet purtroppo si trova di tutto e di più
Vi prego di rispondermi il prima possibileo, buona domenica
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo con la Collega, la pillola è stata abbondantemente assorbita , essendo trascorse oltre 4 ore dal momento dell'assunzione , quindi nessuna preoccupazione per l'effetto contraccettivo della pillola che è rimasto inalterato.
Buona DOMENICA e tranquilla nessun problema il comportamento è stato corretto

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi ha veramente tranquillizzata. Approfitto della sua disponibilità per chiederle se AVAMYS spray non interferisce con la pillola, essendo spray nasale non dovrebbe
Mentre invece l’antistaminico AERIUS in compresse 5mg puo interferire?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la disturbo di nuovo
Martedì ho assunto l’ultima pillola, ma ad oggi non si è ancora presentato il sanguinamento. A parte quelle scariche di diarrea quella mattina ho sempre assunto scrupolosamente la pillola, solo un giorno con un’ora di ritardo, non è successo nulla vero?
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, il venerdi Mattina mi si è presentata l emorragia che è durata fino a lunedì, ma veramente molto scarica, come se il sangue facesse fatica a scendere perchè dopo rapporti completi Ne perdevo Un bel po’ e rosso vivo, per il resto erano solamente perdite, come muco leggermente colorato. Inoltre il martedì sembrava terminato, ma mercoledì dopo un rapporto abbastanza violento ho perso altro sangue solo in quell’occasione. In genere l’ emorragia mi dura tre/quattro giorni di cui due di vere perdite, il resto solo spotting. Sapendo il mio unico problema del mese scorso (diarrea dopo dieci ore per una mattinat), secondo lei posso stare tranquilla? Ho associato la diminuzione del flusso anche a Mia ansia personale e al fatto che ho svolto parecchia attività fisica rispetto ai mesi scorsi, magari un’alterazione ormonale sta alla base di questo. Non credo si possa parlare di false mestruazioni causate da gravidanza
Saluti