Interruzione pillola anticoncezionale

Gentili dottori,
sono una ragazza di 23 anni e da un anno e mezzo assumo la pillola Rubidelle.
È la mia seconda pillola, in quanto ho iniziato ad assumere Novadien nell’agosto 2018.
Ho deciso di assumere la pillola anticoncezionale principalmente per risolvere problemi importanti di acne (sono seguita anche da un dermatologo per questo mio problema) e successivamente come metodo contraccettivo in quanto sono in una relazione stabile da quasi quattro anni.
Premetto che soffro di tiroidismo di Hashimoto e assumo 1 cp di Eutirox 100/die, ma le mie analisi sono perfettamente nei parametri e mi sento bene.

Ultimamente però sto riscontrando alcuni problemi, tra cui la totale scomparsa di libido e lubrificazione, depressione, cefalee importanti, spotting e la comparsa di acne.
Oggi ho effettuato la visita di controllo dalla ginecologa e, dopo averle elencato i vari sintomi, mi ha consigliato di sospendere la pillola: le ho chiesto quando posso terminare l’assunzione e mi ha detto che posso sospenderla già da oggi.

Vorrei chiedere, quindi, se è possibile terminare il blister oggi (mi mancano ancora 20 pillole) e quali problemi comporterebbe (le mestruazioni sono iniziate il 29/06 e sono terminate il giorno 02/07).
Inoltre volevo sapere a quali problemi potrei andare incontro dopo la sospensione della pillola (sono già sicura che mi compariranno dei brufoli, ma ho sempre avuto il ciclo regolare anche prima della pillola).

Grazie a tutti per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io avrei optato per il cambio pillola , più che per la sospensione ., con un altro tipo di progestinico , per evitare effetti collaterali da sospensione.
Questo è una mia opinione personale.
per quanto riguarda la sospensione immediata della pillola , avrei chiesto se ci fossero stati rapporti in precedenza .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Non ho rapporti da un mese e due settimane, e l’ultima volta in cui ho avuto rapporti col mio fidanzato lo abbiamo fatto sempre usando le protezioni, quindi non c’è il rischio che sia incinta.
Saluti!