La sensazione che percepisco

Gentilissimi dottori,
prendo la pillola.Volevo sapere se la sensazione che percepisco in bocca qualche volta dopo aver preso la compressa è causa di un male assorbimento perchè la pillola si scioglie prima di raggiungere l'intestino.Inoltre mi è capitato di dover spostare una bustina di antibiotico già aperta,da sopra il tavolo e poi di portare le mani alla bocca perchè stavo mangiando.il dubbio è se dei residui di medicinale erano sopra le mie mani,portate alla bocca,possano interferire con la pillola.Ero al primo giorno della pausa di sospensione:all'inizio della confezione,posso evitare l'uso di altri metodi di barriera?Grazie
Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
L' interferenza dell' antibiotico è da escludere, e non sembra quello che lei descrive un problema di malassorbimento

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dr,
la ringrazio della sua celere risposta.
Mi permetto di porgerle ancora delle domande.Nella stessa giornata dell'antibiotico,ho anche toccato una siringa con un medicinale per il cuore pronta per essere ingerita.Ho sempre paura di poter creare interferenze venendo a contatto con prodotti interferenti e poi portare le mani alla bocca contaminate da essi o sporcate con questi(come ad esempio portare polverine di bustine alla bocca o residui di pillole che sia siano sciolte in mano o toccare liquidi).è possibile che esse avvengano in questa maniera?O necessariamente deve assumere queste sostanze?La sensazione che percepisco dopo aver preso la compressa è di amaro come se si sciogliesse in bocca ed ho paura che venga male assorbita.Un'ultima cosa:non sono sicura di aver preso esattamente tutte le compresse dello scorso ciclo.L'effetto è mantenuto quando inizio il nuovo blister?
Grazie
cordialmente
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dr,
mi scuso se mi permetto di scriverle di nuovo,ma lo scorso mese ho iniziato a prendere la solita confezione di yasmine di domenica sera.Il lunedì,durante un viaggio,l'ho persa e ne ho comprata una nuova.La confezione che mi è stata data era un po'diversa da quella che ho sempre usato.Ho controllato e mi è sembrato che non ci fossero differenze concernenti la composizione,ma ora ho paura che se fosse stata davvero diversa,non sia protetta da subito con la nuova scatola.Inoltre le mie paranoie riguardanti le interferenze esistono ache per quanto riguarda le tisane sgonfianti,drenanti,ventre piatto che le mie coinquiline bevono.Spesso capitano che cadano sui tavoli.Se io accidentalmente o per pulire me ne bagno le dita e poi le porto alla bocca,ci sono problemi?
la ringrazio
distinti saluti
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, penso che le sue ansie siano eccessive, non vedo assolutamente problematiche concrete nei suoi atteggiamenti, stia tranquilla e auguri
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
so che ciò che sto per chiederle è banale,ma mi faccio prendere da mille ansie.Questa mattina,ho trovato una cosina nera,appiccicata sul mio braccio.Quando l'ho allontanata con le mani,ho notato che si stava sciogliendo e avevo la pelle appiccicosa.Mia mamma aveva appena assunto del carbone vegetale.Vorrei sapere,se quello sul mio braccio fosse stato del carbone,rischio un'interferenza con la pillola per un contatto tra bocca e braccio oppure tra bocca e dita.La ringrazio
Buona domenica
[#6]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non rischia nulla
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
la ringrazio della sua gentilezza.ho avuto un piccolo incidente:domenica 7 giugno sera alle 8.30 ho preso la prima compressa di questo ciclo.assumo la pillola intorno alle 23,di solito.Ho anticipato perchè dovevo mangiar fuori casa.Ho avuto qualche problemino intestinale e,non essendo sicura,che la pillola sia stata assorbita,ne ho appena assunta un'altra:sono le 0.38.Essendo la prima compressa,l'efficacia della pillola è conservata o compromessa per tutto il ciclo?E se la prima pillola fosse già stata assorbitaGrazie
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
ieri sera dopo aver assunto la seconda compressa sono andata a letto.Prima di addormentarmi avevo lo stimolo di andare in bagno,ma non sono andata.Questa mattina ho trovato delle macchie sulla mutandina.Devo considerare queste piccole fuoriuscite come scariche di diarrea e quindi l'efficacia della pillola a rischio?Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, purtroppo alcune sue domande non possono avere risposta certa, se vi è un dubbio di malassorbimento è sufficiente non ritenersi protetti dal punto di vista anticoncezionale per quella confezione
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
lei ritiene di considerare come scariche di diarrea,anche le macchie che ho trovato sulla mutandina?Sono una quantità sufficiente?
Conservo la pillola in un cassettino incastonato in in una mensola.Il calore di una tazzina di caffè bollente,poggiata sui ripiani vicini che condividono il fondo e le pareti con il cassettino,può nuocere alla pillola?
Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, se vi è un disturbo gastrointestinale, io non quantificherei la diarrea, ma il sintomo.
e per finire direi che il suo "cassettino" va più che bene x la conservazione di un farmaco
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
scusi se insisto,ma allora lei ritiene che io non sia coperta?Io ho mangiato troppo e avevo lo stimolo di andare in bagno,ma non sono mai andata,anche perchè ero fuori casa.Ho trovato solo queste macchie la mattina successiva e volevo una certezza se una quantità così misera potesse essere considerata come una diarrea e crearmi problemi.
[#13]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentilissima utente, io non ho detto che lei è "scoperta", dico che in queste situazioni non esiste una risposta certa, anche se in linea di massima non mi sembra un quadro a rischio. Ora se si verifica nuovamente un caso simile, nel dubbio le ho consigliato di fare attenzione ai rapporti, altre risposte non ne ho tantomeno certezze, saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
ma posso ritenermi coperta per il rapporto avuto il 31 maggio?il ciclo si è presentato.Ora non sapendo se ho assorbito la prima pillola del blister successivo,7 giugno,il rapporto della domenica precedente è a rischio?grazie
[#15]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
no. è coperta
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
chiedo scusa nuovamente.Sono coperta,allora,per il rapporto di domenica 31 maggio,primo giorno di sospensione,nonostante non abbia assorbito la prima pillola del blister,il 7 giugno,quindi la domenica successiva?Non avevo fornito tutte le indicazioni.Grazie
[#17]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Mi perdoni, ma non mi ha detto che le è venuto il ciclo ? quindi di quale copertura sta dubitando visto che il rapporto è avvenuto prima
[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
il rapporto è avvenuto il primo giorno di sospensione,domenica 31 maggio.Il ciclo è arrivato durante la pausa tra la notte del 3 e del 4 giugno.Il problema sta nel fatto che non so se ho assorbito la prima pillola del blister successivo,domenica 7 giugno.Sul bugiardino c'è scritto che in seguito ad una dimenticanza nella prima settimana,sono a rischio anche i rapporti avvenuti nei 7 giorni prima per un'eventuale ripresa dell'ovulazione,in seguito alla mancata assunzione della prima compressa del blister successivo.Posso stare tranquilla perchè il rapporto è antecedente al ciclo,o è lo stesso a rischio?spero di essere stata chiara.
Grazie
[#19]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
puoi stare tranquilla perchè è antecedente al ciclo
[#20]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
la ringrazio.Lei mi rassicura,quindi sul non rischio del rapporto?Lunedì sera,farò un'ecografia.Se le ovaie risultano a riposo,significa che la copertura è assicurata per il mese nonostante la prima mancata assunzione?Grazie
[#21]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottor Di Felice,
spero lei accolga la mia richiesta.Ho paura di aver deteriorato la confezione di pillole in quanto l'ho posizionata in un cassettino che avevo appena pulito con un panno umido.Questa sera,domenica 5 luglio, inizierò questo blister,e giovedì 9 luglio,mi sottoporrò ad un'ecografia.Doopo solo 4 compresse,è già possibile dall'ecografia vedere se la pillola sta inibendo l'ovulazione o meno?La ringrazio
Le auguro una buona domenica
[#22]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
al consulto sull'ecografia,vorrei aggiungere che ho assunto ieri sera,primo giorno di assunzione del nuovo blister,per confusione 2 compresse nel giro di 5 min massimo.Oltre agli effetti collaterali che porta,ne è compromessa l'efficacia di tutta la scatola?Grazie
[#23]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
No, non è compromessa l'efficacia
[#24]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
la ringrazio della sua pazienza e disponibilità.
Io assumo la compressa da poco più di 5 anni.Giovedì mi sottoporrò ad un'ecografia.Non essendo sicura di aver assorbito delle compresse e precisamente la prima e la seconda,volevo gentilmente chiederle,se da questa risulterà se la pillola sta inibendo l'ovulazione o meno.Fino a giovedì avrò assunto 4 compresse(5 con la doppia assunzione).Inoltre ho letto dell'interferenza con il limone:oggi ho bevuto 2 tazze di tè con abbondante limone dentro e varie fettine di questo perchè sono stata poco bene.Ci sono problemi?Io utilizzo anche molto il limone come condimento.E per quanto riguarda il tè verde ed il ginseng?Spero lei risponda ad ognuno dei 3 quesiti.La ringrazio vivamente
[#25]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Se c'è un ovaio stimolato l'ecografia lo vedrà, per quanto riguarda limone & Co, direi che può dormire sonni tranquilli
[#26]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
grazie ancora.Vorrei porle solo un'ultimo quesito.Ieri sera ho assunto la compressa alle 23.40.
Durante la notte,in un preciso istante,ho avvertito dei crampi alla pancia e lo stimolo di dover andare in bagno.Ho trattenuto.Ho guardato l'ora,ma ora non ricordo se erano le 5e56 o le 6e56.
Questa mattina,al mio risveglio,non sono riuscita a capire se sulla carta ci fossero delle feci o meno.Nell'indecisione,alle 10.45 ho assunto una nuova compressa(poco dopo il caffè:è pericoloso?),ma nelle ore succesive ho trattenuto varie volte nonostante dovessi andare al bagno.Come per la mattina,non sono riuscita a capire se ci fossero feci o meno.Ora vorrei chiederle,se dalla compressa assunta alle 23e40,le ore trascorse,5 o 6,a seconda dell'ora che fosse,potevano essere sufficienti a mantenere la copertura,nell'eventualità di un problema intestinale.La ringrazio ancora
[#27]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Se ci fosse una problematica non è escluso il malassorbimento per cui io farei attenzione a prescindere dall'intervallo di tempo passato
[#28]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
mi permetto di chiederle un'ultima cosa.Il lasix interferisce con la pillola?La ringrazio
[#29]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
No
[#30]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie dottore,
per la sua infinita pazienza.Volevo inoltre chiederle se sono possibili interferenze del genere:mia sorella ha utilizzato la pomata aureocort,sporcando il rubinetto e non solo.Io poi mi sono lavata le mani e ho quindi toccato il rubinetto e ho poi toccato e ingerito la pillola.Ha inoltre lasciato molti residui della pomata che io ho toccato,pulito, anche sul mio cellulare.Posso attraverso le mani e la compressa toccata con le mani sporche del rubinetto creato un interferenza portando la pomata alla bocca?Inoltre il mio cuginetto assume delle medicine che gli vengono inserite in bocca con una siringa.se le lascia sempre colare e si sporca tutta la faccia:posso io creare un interferenza visto che sono interferenti,succhiando la sua medicina sulla faccia quando lo bacio?La ringrazio ancora una volta.
[#31]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
no
[#32]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
buongiorno.Chiedo scusa,se torno a disturbarla,ma volevo chiederle se l'uso contemporaneo alla pillola di una tisana a matè,guaranà,liquirizia,mela,fucus,arancia e scorze d'arancia,camomilla fiori,assunta tutti i giorni,può interferire con l'uso della pillola.La ringrazio
[#33]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non mi risulta
[#34]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
buongiorno.Martedì sera,4 compressa,ho avuto un rapporto.Ieri sera ho assunto la 5 compressa alle ore 8 anticipandola di 3 ore.Poi sono stata ad una cena e nel ritorno ho avuto mal d'auto.Quando sono arrivata a casa,avevo giramenti di testa,nausea e lo stimolo di vomitare;era proprio come se avessi dovuto vomitare,e il cibo veniva su con delle eruttazioni e rigurgiti e quella sensazione che si ha alla bocca quando si deve vomitare.Allora nell'indecisone ho assunto subito un 'altra compressa(era l'una) e sono andata a dormire,solo che non ho notato se avevo ancora lo stimolo del vomito ,i rigurgiti e le eruttazioni.se così fosse,la compressa è stata assorbita?grazie e buone feste
[#35]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Si, ma se nelle prossime ore continua ad avere disturbi gastrointestinali, abbia rapporti protetti