Copertura da anello nuvaring

Buongiorno,
Vorrei avere un chiarimento riguardo alla copertura da anello.

Ho sempre inserito e tolto l'anello di giovedì, questo mese tuttavia per mie esigenze ho tolto l'anello di venerdì e l'ho reinserito il venerdì successivo rispettando i 7 giorni di pausa da sospensione.
Posso tornare dal mese prossimo a togliere e rimettere l'anello di giovedì, togliendolo quindi per questa volta un giorno prima rispetto ai 21 giorni e essere comunque coperta?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se rimuove l'anello vaginale un giorno prima deve preoccuparsi di proteggere i rapporti nei 7 giorni successivi e aspettarsi un possibile "spotting" (non sempre si verifica!!) .
Non rispettare i 21 giorni di inserimento , causa alterazioni dei livelli ematici di estro-progestinico , con possibili conseguenze , non prevedibili e molto soggettive.
Ciò significa che non accada nulla di quello che ho previsto.
Mi auguro di essere stato chiaro !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI