Informazione urgente pillola

buongiorno dottori,il mio ginecologo mi ha prescritto la pillola yaz 24/4 e volevo sapere se la sua efficacia può essere alterata dalla pillola aerius (antiallergico). Poi volevo sapere un'altra cosa rigurdo la prima pillola da prendere il primo giorno: se il ciclo mi dovesse venire verso sera tipo le 19, io potrei prenderla il giorno dopo verso le 17 oppure subito dopo che ho il ciclo? e da che momento sono protetta? GRAZIE PER IL VOSTRO AIUTO
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Non sono segnalate a tutt'oggi interferenze dell'antistaminico con la pillola contraccettiva che ne inficino la protezione anticoncezionale. La prima pillola può essere assunta anche il "secondo" giorno del ciclo, mantenendo invariata la sua efficacia nel blocco della successiva ovulazione, qundi la protezione è pressochè immediata (si possono avere rapporti liberi appena cessato il flusso mestruale). Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
quindi la prima pillola la posso prendere entro le 24 ore del primo giorno??
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
E' preferibile non superare il ritardo classico delle 12 ore, soprattutto in donne con cicli brevi e possibile tendenza ad ovulare "in anticipo" ma se, per esempio, il flusso iniziasse di notte è prevista, con elasticità e buon senso (senza rinunciare alla sicurezza contraccettiva), l'assunzione del primo confetto entro la sera successiva e non immediatamente al risveglio.
[#4]
dopo
Utente
scusi se la continua a disturbare ma nn ho capito una cosa, se il ciclo mi venisse di notte io potrei prenderla verso le 17?
[#5]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Se abitualmente non ha cicli brevi(meno di 25 giorni) direi proprio di sì.
[#6]
dopo
Utente
io ho ciclo di circa 28 giorni , quindi posso prenderla alle 17 ed essere subito protetta?
[#7]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Sì, qualora il flusso inizi la notte precedente.
[#8]
dopo
Utente
mi scusi se continuo a disturbarla ma sono un pò paranoica e ho paura di nn aver capito. Io ho un ciclo di 28 giorni, quindi la pillola la posso prendere entro le 12 ore ed essere subito protetta giusto?? e casomai mi dovesse venire di notte, nn la devo prendere appena sveglia, ma nel pomeriggio giusto??
[#9]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Se il flusso arriva di giorno può prenderla la sera stessa, se arriva di notte può decidere di prenderla durante la giornata, all'orario che le fa più comodo dal punto di vista mnemonico ( per rispettarlo nei giorni a seguire), dalla mattina al pomeriggio.
[#10]
dopo
Utente
la ringrazio, mi ha aiutato davvero tanto.... buon lavoro