La mia ginecologa mi ha prescritto da questo mese klaira. ho un dubbio sulla corretta assunzione

Ieri sera intorno alle 20 mi è arrivato un inizio di ciclo, non proprio abbondante.
Non ho immediatamente preso la prima pillola in quanto non è questo un orario molto comodo per me.
Il giorno seguente il flusso è stato più abbondante ed ho preso la pillola alle ore 18.
Rientro comunque nel primo giorno di ciclo o è già da considerarsi il secondo?
E di conseguenza da quando si può considerare efficace dal punto contraccettivo la pillola?
La mia ginecologa ha detto che non si può considerare sicura dal punto di vista contraccettivo se non dal secondo mese di assunzione, mentre leggo dovunque che è sicura da subito... vorrei delucidazioni in merito. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Biagio Criscuolo Ginecologo 27
La pillola , se è assunta dal primo giorno del ciclo, da copertura anticoncezionale dal primo mese. Sei libera di fare sesso da quando lo volete.

Dr. Biagio Criscuolo
www.sesso-s-o-s.it