Pap test positivo asc-us?

Buonasera, ho effettuato un pap test risultato positivo e sono molto preoccupata.
Nello specifico c'è scritto "Anormalità delle cellule epiteliali.
ASC-US cellule squamose atipiche di significato indeterminato.
Flogosi intensa.
Flora coccica.
Ipercheratosi, note di metaplasia, numerosi leucociti".
Mi sono stati prescritti ovuli di acido ialuronico e vitamina A per tre mesi e controllo a 6 mesi.
Non ho nessun sintomo.

Il medico non ha aggiunto altro.
Sono preoccupatissima.
Cosa può essere?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Chieppa Ginecologo 37 4
Buongiorno Signora...il referto ASC-US al pap test può essere determinato da diversi fattori tra cui una forte infiammazione... ritengo che possa essere il suo caso ( flogosi intensa, flora coccica, numerosi leucociti)
le consiglio di effettuare i tamponi cervico vaginali completi ( germi comuni e miceti, mycoplasma e ureaplasma, clamidia, trichomonas, gardnerella) con eventuale antibiogramma e antimicogramma, questi diranno se è necessaria una terapia antibiotica e quale eventualmente è più indicata... eventuale terapia probiotica e ripetizione del pap test a tre mesi.
se il pap test dovesse risultare ancora alterato andrebbe effettuata la ricerca e la tipizzazione per HPV ed eventuale colposcopia
in bocca al lupo....AC

Dr. Antonio Chieppa

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie mille per la risposta. Nel pap test che ho eseguito era incluso già il tampone vaginale infatti tra le opzioni trichomonas, herpes simplex, gardnerella ecc il patologo ha indicato solo la dicitura "flora coccica"
Il ginecologo mi ha prescritto Fiderm forte beta ovuli per 10 giorni al mese per tre mesi e ripetere il pap test a 6 mesi senza aggiungere altro. Che ne pensa?
[#3]
Dr. Antonio Chieppa Ginecologo 37 4
io farei i tamponi veri e propri con eventuale antibiogramma....e a seguire opportuna terapia antibiotica se indicata....