Spotting o ciclo con pillola loette

Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni e da due mesi prendo la pillola loette (che avevo già preso in passato).
Durante il primo mese ho avuto dello spotting per i primi dieci giorni poi andato via, l emorraggia da sospensione si è presentata due giorni dopo la fine del primo blister.
Dopo i 7 giorni ho iniziato il secondo blister, mancano ancora 6 pillole ai 7 giorni da sospensione e questa mattina avevo leggeri dolori al basso ventre e delle piccole perdite rosa chiaro/marrone.
Possibile che sia già ciclo anche se non ho finito il blister?
Hi assunto la pillola regolarmente, l unica cosa è che ho scalato di 4 ore l assunzione.
Mi trovo in difficoltà perché la mia ginecologa è in ferie e io non so come interpretare la cosa, se terminare il blister e poi cominciarne un altro normalmente.
In questi giorni ho avuto una forte cistite che ho curato con ciproxin 500, può aver influito?
In più il dottore di famiglia mi ha diagnosticato il fegato un po' appesantito e mi ha prescritto un integratore.
Spero che tutto ciò non indichi una gravidanza visto che ho regolarmente rapporti completi non protetti.
Ringrazio chiunque risponderà.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente l'azione antibiotica ha influenzato l'assorbimento ( ci sono stati episodi diarroici ?) intestinale della pillola, che essendo a basso dosaggio potrebbe essere un'altra causa di spotting.
Io consiglio in questi casi di saltare la pausa dei 7 giorni e iniziare il successivo blister.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie della sua risposta e di avermi dedicato del tempo.
Le confermo che nel periodo di assunzione della pillola non si è verificato nessun episodio diarroico. Nel frattempo ho finito il secondo blister e l emorraggia da sospensione si è presentata die giorni dopo la fine del pacchetto (come il mese scorso), l unica cosa è che questa volta ho notato che le perdite sono di un colore scuro, marrone per la precisione sull assorbente mentre sulla carta igienica sono rosse, può essere che il basso dosaggio della pillola non vada bene per me? Nonostante l abbia già presa in passato?
Grazie tante ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo , in questi casi decido di passare ad un altro "clima ormonale " , senza sospendere .
Questa valutazione la farà il Collega che la segue.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della disponibilità. Buon lavoro.