2 aree anecogena ovaio sx

Buonasera gentili Dottori, premetto che in anno fa ho subito un intervento all’ovaio sinistro per cistoadenoma poi a gennaio di quest’anno ho fatto un’ecografia transvaginale dalla quale sono emerse all’ovaio sinistro 2 aree anecogena di 2 cm e 2, 5 cm... oggi sono andata nuovamente a fare un’ecografia transvaginale dopo 6 mesi su consiglio della mia ginecologa e nulla è cambiato... persistono all’ovaio sx 2 aree anecogena di dimensioni identiche di 2 cm e 2, 5 cm... nulla è cambiato... la mia ginecologa mi ha detto di effettuare una risonanza magnetica con mezzo di contrasto e dosaggio Ca125 e vuole rivedermi tra 6 mesi... perché la risonanza?
Sono molto preoccupata... cosa vuole vedere dalla risonanza?
La natura della cisti benigna o maligna?
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buongiorno, può fare un'ecografia Tv di secondo livello in un centro di secondo livello.
Normalmente se la cisti è anecogena e a margini netti di dimensioni citate, non ci sono problemi.
cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore innanzitutto la ringrazio per la tenpestiva risposta poi volevo dirle che nella risposta dell’ecografia non c’è scritto se sia o meno a margini regolari ma c’è scritto solamente due aree anecogene di dimensioni rispettivamente 2,5 cm e 2 cm...anche verbalmente non mi ha detto nulla a riguardo...sono davvero preoccupata perché già ho subito un intervento in laparascopia un anno fa e pensare di doverne subire un altro mi preoccupa e non poco...però la mia ginecologa mi ha detto di fare la risonanza ad ottobre e lei vuole rivedermi a gennaio non saranno un po’ troppo lunghi questi tempi?
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
mi dispiace ripeterei quello che ho detto sopra, non posso dire di più per quanto descrive
"c’è scritto solamente due aree anecogene di dimensioni rispettivamente 2,5 cm e 2 cm"
[#4]
dopo
Utente
Nella risposta non c’è scritto se ha margini netti però vedendo l’ecografia,le immagini intendo, le due aree anecogene appaiono ovali ovvero alte e strette ma all’interno completamente nere e sono vicine tra loro...la mia ginecologa mi ha detto che non devo preoccuparmi però mi ha detto di fare dosaggio Ca125 e risonanza magnetica...perche’ approfondire mediante risonanza a questo punto mi chiedo?Vero è che parliamo dello stesso ovaio,quello sx, nel quale un anno fa sono stata operata in laparascopia per la rimozione di un ciatoadenoma di quasi 5 cm,però non capisco cosa potrebbe venire fuori dalla risonanza che nell’ecografia non si vede?
[#5]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
.......perche’ approfondire mediante risonanza a questo punto mi chiedo?
R: questa domanda la dovresti fare a che ha effettuato ecografia

Buon WE
[#6]
dopo
Utente
Su questo ha ragione ma quando la mia ginecologa mi ha detto di fare una risonanza magnetica essendoci io già passata con il cistoadenoma sono rimasta senza parole perché inizialmente mi ha detto (prima di farmi l’ecografia)leggendo il referto dell’ecografia di gennaio sono due follicoli poi una volta fatta l’ecografia mi ha detto di fare dosaggio Ca125 e risonanza magnetica e sono rimasta attonita non mi uscivano più le parole...io purtroppo,dopo averne passate già tante nella mia vita ed avendo solo 33 anni penso sempre al peggio...in sostanza il dubbio che ho io è questo:potrebbe essere un tumore?
[#7]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Mi puoi dire in base a che cosa rispondere alla tua domanda????
solo in base a queste parole ""all’ovaio sx 2 aree anecogena di dimensioni identiche di 2 cm e 2, 5 cm"
direi di no

non è non voler ispondere, ma per poter aiutare bisgna avere un referto completo poi si potrebbe dare dei parerei su quel referto
la frase ""all’ovaio sx 2 aree anecogena di dimensioni identiche di 2 cm e 2, 5 cm"" troppa generica
[#8]
dopo
Utente
Lei ha ragione ma io nel referto trovo scritto solo ed esclusivamente questo all’ovaio sinistro due aree anecogene rispettivamente di 2 cm e 2,5cm questo c’è scritto...non è che io non voglia dire di più magari ci fosse stato scritto qualcosa di più specifico lo avrei sicuramente scritto...la ringrazio...buonasera.