Nuvaring inserito con 7 ore di ritardo

Buongiorno Dottori, utilizzo Nuvaring da febbraio, ma negli anni passati l’ho usato per più di 5 anni, ed in tutto questo tempo, sia come indicazioni della mia precedente ginecologa, che per quello che ho letto in qualche consulto su questo sito, sapevo che l’anello dopo la settimana di sospensione va re-inserito certamente lo stesso giorno, ma che l’orario è indicativo.
O meglio che basta non sforare le 12 ore.
Ed infatti ricordi di essere stata sempre molto serena al riguardo.
Oggi però ho letto sul bugiardino online che si può inserire un nuovo anello con massimo tre ore di ritardo e mi è preso il panico perché l’ultimo anello l’ho inserito con circa 7 ore di ritardo, ed ho avuto tranquillamente rapporti sia prima che dopo.
Devo preoccuparmi?
Dopo domani toglierò l’anello, se il ciclo si presentasse come sempre dovrei comunque eseguire un test?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le indicazioni sono quelle che lei ha menzionato,per il massimo dell'efficacia e sicurezza contraccettiva, in ogni caso per eccesso di zelo faccia un test di gravidanza. Ritengo poco probabile la positività del test.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore. Presupponendo e sperando che il ciclo si presenti regolarmente, quando sarebbe meglio eseguire il test per avere la certezza che sia veritiero? Perché dovrei ricominciare una cura con isotretinoina (dosaggio molto basso, 10 mg) che so essere teratogena, perciò vorrei assicurarmi della veridicità del test.