Pillola klaira, diflucan e interazione

Buonasera
io assumo regolarmente pillola klaira da un po di anni.

Ieri sera con il mio compagno abbiamo avuto un rapporto con preservativo ma che si è rotto.

Preservativo perché ho in corso una candida e quindi l'abbiamo utilizzato proprio per non passarla a lui.

io ieri ero alle 18 pillola e giovedi alla 17 ma giovedì ho preso del diflucan (compressa).

Siamo a rischio con la copertura contraccettiva avendo preso diflucan?

Attendo notizie
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Primo chiarimento : la CANDIDA NON è malattia sessualmente trasmissibile.
Gli studi sul fluconazolo (diflucan) non evidenziano interazioni con i contraccettivi estroprogestinici (klaira nel suo caso ) , anche se trattandosi di unico episodio di CANDIDA non è il caso di ricorrere all'assunzione del fluconazolo (uccidere una mosca con una bomba atomica!!) .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott.
Lo so che la candida non è una malattia sessuale trasmissibile però siccome era in corso onde evitare di passarla al mio compagno (effetto ping pong) abbiamo deciso di usare anche il preservativo.
Grazie per la risposta.

Buona giornata!