Il giorno successivo, sperando

Gentile Dottore, sono a scriverle per aver alcune nozioni e rassicurazioni. Le spiego ho 32 anni e sono alla ricerca di una gravidanza, domenica (05.04) nel pomeriggio ho visto del muco a chiara d’uovo bianco e la sera con mio marito abbiamo avuto rapporti cosi anche il giorno successivo, sperando di aver centrato l’ovulazione. Lei che dice?? comunque mercoledì 08/04 in mattinata mi sono accorta di aver avuto delle perdite marroni cosa che non mi è mai accaduta e non sapendo cosa poteva essere ho chiamato la mia ginecologa che mi ha detto che poteva essere il corpo luteo, nel pomeriggio non ho avuto altre perdite. Stamani ho ritrovato di nuovo del muco a chiara d’uovo giallastro, ora vorrei sapere è possibile che stia ancora ovulando? e se la perdita che ho avuto potrebbe essere sintomo di non gravidanza o comprometterla nel caso ci fosse. Spero di essere stata chiara altrimenti la disturberò ancora.
Grazie Mille
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
Lei non disturba assolutamente.
La ringrazio, anzi, di aver indirizzato a me il Suo caso.
Veniamo alle nostre cose.
Mi parla del giorno 5.4.09 come giorno in cui ha avuto delle perdite bianche a chiaro d'uovo.
L'ultima mestruazione?
In genere le perdite cui si riferisce avvengono intorno al 12° - 16° giorno del ciclo (se regolare), insieme a lievi dolenzie al basso ventre.Se è stato così anche per Lei, probabilmente sì: ha centrato il momento fertile.
Perdite marroncine qualche giorno dopo (si chiamano "spotting") se di breve durata, in genere non hanno alcun significato. Se, invece, "sostituiscono" il ciclo (o sembrano in qualche modo anticiparlo di qualche giorno - 2-3 gioni per l'esattezza), allora possono esser interpretati in maniera "positiva" qualche segno di annidamenteo della blastocisti (embrione in fase iiziale) (segno dell'annidamento di Hartmann).
Perciò: se avrà un ritardo mestruale per questo ciclo, subito esegua un test di gravidanza della Farmacia sulle prime urine del mattino. Se arriverà il ciclo, invece, provi ad utilizzare questo semplice schema, se i suoi flussi sono regolari:

alla data del flusso ancora da venire, sottragga 14 giorni; alla data ottenuta sottragga ed aggiunga 3 giorni ottenendo una settimana; giunga a quella settimana con 3 - 4 giorni di astensione sessuale ed abbia rapporti completi a giorni alterni per 4 volte a partire dal 1° giorno di quella settimana stessa.
Se eseguirà per 4 - 6 cicli questo semplice schema, potrà "incappare" nel momento fertile più facilmente.

Cordialità ed auguri di una santa Pasqua di resurrezione.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille Dottore per la sua celere risposta, intanto Le auguro di cuore una Buona Pasqua e la ringrazio delle spiegazioni.

Mi scusi se mi cono dimenticata di dirLe la mia ultima mestruazione che è stata il 27.03, e anche avendo un ciclo regolare di 27 gg la mia ovulazione non è mai precisa e questo posso dirglielo con esattezza perchè ho fatto dei monitoraggi follicolare per 3/4 mesi appunto per capire la mia ovulazione in quanto non vedevo neanche il muco. Prendendo infatti il caso di questo mese dai miei conti cioè dal 27.03 a quando ho visto il muco avrei ovulato il 10°giorno (05.03)mi dica se mi sbaglio e ho avuto e ho ancora lievi dolenzie al basso ventre dalla parte sinistra, inoltre ieri sera tornado a casa ho trovato di nuovo tre macchioline marroni e questa mattina il muco è diventato acquoso. La ringrazio inoltre per avermi dato lo schema che seguirò alla lettera nel caso questo mese non abbia portato frutti e in entrambi i casi Le farò sapere se non la disturbo.

Le auguro ancora un serena Pasqua di resurrezione. Saluti.