Pillola yaz

Buongiorno dottori, Vi chiedo scusa del disturbo; sono una ragazza di quasi 26 anni e da quattro anni assumo la pillola Yaz...qualche giorno fa, mi sono imbattuta in alcuni articoli in cui si diceva che questa pillola può portare alla trombosi e visto che sono una persona ipocondriaca e ansiosa mi chiedevo se fosse possibile anche a distanza di anni nonostante non abbia mai dato problemi (ammetto che da ieri mi dà fastidio la gamba sinistra ma è anche vero che sto facendo molta attività fisica però penso subito al peggio).
Vi ringrazio per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutti noi abbiamo un rischio trombo embolico di base legato alla nostra età e che se si associa ad eventuali patologie dell'individuo , aumenta in base alla gravità della patologia stessa.
Gli studi epidemiologici hanno dimostrato che, con i preparati contenenti 30 gamma (microgrammi) di etinilestradiolo ( la Yaz ne contiene 20) , il rischio di gravi complicazioni cardiovascolari è estremamente basso.
Quindi si tranquillizzi , visto l'utilizzo da circa quattro anni di questa pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta, diciamo che mi sono preoccupata perché è tutto il giorno che ho male alla gamba nella parte superiore...ma potrebbe anche trattarsi di uno strappo (spero)
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Comunque la visita diretta aggiunge molto alla validità della risposta