Utente
Buongiorno.

Dopo anni senza utilizzare il sito sono rientrata in quanto mi trovo in vacanza e anche la mia ginecologa e in ferie, per cui avrei bisogno un parere.

Uso Nuvaring da più di 4 anni ormai e non ho mai avuto nessun tipo di problemi se non qualche perdita di spotting ogni tanto.

Questo mese però ho avuto spotting a partire da una settimana prima del ciclo con perdite marroni scuro sempre più abbondanti, fino a che due giorni fa mi è venuto il vero e proprio ciclo con quindi perdite color rosso sangue abbondanti.
Il problema è che Nuvaring io non lo avevo ancora tolto, l’ho tolto questa mattina.
Come mi devo comportare?
Non mi era mai capitato che mi venisse il ciclo prima di togliere Nuvaring.
Ho notato che togliendolo era posizionato piuttosto in basso rispetto alle altre volte, forse l’ho messo male quando l’ho inserito tre settimane fa?
Questo mese è stato anche molto stressante e ho iniziato una dieta, ho pensato che avessero contribuito allo spotting ma la questione del ciclo anticipato mi ha un po’ sorpreso...
Come devo comportarmi a livello di funzione del contraccettivo?
Questo mese non ho avuto rapporti per cui non posso avere una gravidanza ma siccome sto per rivedere il mio ragazzo dopo un mese vorrei sapere se è meglio utilizzare il preservativo, per quanto e come devo gestirmi con Nuvaring, grazie infinite per la disponibilità

[#1]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Non deve allarmarsi , ha due possibilità :
1. inserire regolarmente l'anello dopo sette giorni di pausa , come se nulla fosse accaduto
2. saltare la pausa dei 7 giorni e inserire immediatamente il nuovo anello vaginale NUVARING
Naturalmente non posso aiutarla in modo preciso , non conoscendo il momento in cui finiranno i 21 giorni di uso del Nuvaring
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2] dopo  
Utente
Buongiorno, perfetto, la ringrazio!
Penso che opterò per la prima opzione, inserendo Nuvaring tra sette giorni normalmente (avendolo rimosso oggi). Volevo però sapere a livello di funzione del contraccettivo come devo comportarmi: meglio utilizzare un ulteriore protezione (preservativo) fino alla fine della prima settimana dall’inserimento di Nuvaring (per essere sicura che funzioni) oppure non è necessario? Grazie e buona domenica!