Agnocasto, valido aiuto?

Ho l’ovaio micropolicistico e una mutazione genetica del fattore MTHFR C677T con conseguente omocisteina alta (assumo acido folico per questo problema) e testosterone a 3.08, Eclia 0.88.

Nel mese di luglio ho avuto il ciclo mestruale per ben due volte, uno partito il 30/06 e finito il 9/07 e l’altro dal 26/07 e presente tutt’ora con perdite/spotting.

Il mio ginecologo mi ha consigliato di prendere PROMETRIUM per 10/15 gg perché sono intollerante al lattosio e altri progestinici lo contengono.

Volevo sapere se l’assunzione dell’AGNOCASTO potrebbe essere un valido aiuto contro questo problema che da circa un anno si presenta (ovvero più cicli nell’arco di un mese e lunghissimi, alcuni non ai interrompono) e quando e per quanto assumerlo.

Grazie!
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
All'agnocasto viene attribuita la capacità di influenzare i livelli di diversi ormoni che controllano il ciclo riproduttivo femminile., soprattutto il progesterone Per questo si ritiene possa essere utile in caso di sindrome premestruale, di irregolarità del ciclo mestruale, sintomi della menopausa, infertilità femminile, sindrome dell'ovaio policistico Non esiste però alcuna evidenza scientifica che provi l'efficacia del prodotto in queste affezioni inoltre l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) non ha approvato alcun documento che giustifichi queste proposte d'uso.

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per questo chiarimento.
Avendo il problema dell’omocisteina alta, cosa consiglia di fare per regolarizzare il ciclo?
Purtroppo l’ho dal 26/07 e con Prometrium non riesco a fermarlo. Anticoncezionali da quello che so non posso prenderli per il rischio trombosi.
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Il prometrium è un progestinico naturale e come tale non ha una forte azione progestinica in grado di fermare le perdite le consiglio di farsi prescivere un progestinico più forte tipo il noretisterone acetato
[#4]
dopo
Utente
Inizialmente prendevo Dufaston ma purtroppo ho una forte intolleranza al lattosio, il Prometrium è uno dei pochi che non lo contiene..