Mestruazione nera

Buongiorno,
ho 29 anni, nessun figlio, mai gravidanze, ciclo regolare (menarca 12 anni), mai anticoncezionali, mai rapporti non proteti.
Negli ultimi 5 mesi vivo una situazione di forte stress e depressione a causa di una serie di sintomi legati alle coliti (sotto indagine) ho anche perso 5 kg.
In questi 4 mesi la mestruazione è stata sempre normale ma nell'ultimo mese le mestruazioni sono venute nel giorno sperato ma poche e sono nere come polvere di caffè bagnato per due giorni appena. Sembrano come alla fine delle mestruazioni normali.
Appena un mese fa ho fatto visita ginecologica completa (ecografia intra vaginale)e paptest dove tutto è risultato normale.
Ricordo di aver gia avuto un episodio simile in passato ma non ho dato peso.

Cosa puo essere successo? Cosa mi consigliate di fare?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io aspetterei, piuttosto risolverei il problema di stress

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Salve Dr. Di Felice,

aspettare per il prossimo ciclo?

Le mestruazione sembrano esserci fermate allo "spotting" dei giorni prima del ciclo...sono comunque considerate o le devo considerare come mancanza di ciclo?

Sto assumendo Cipralex (inibitore della serotonina) e normix (antibiotico intestinale). Quest'ultimo sul bulgiardino dice che puo causare ritardo del ciclo.

Puo la depressione e lo stress causare queste alterazioni nel ciclo? O sarebbe piu probabile che sia causato dal calo del peso?

La ringrazio e le auguro una BOA PASCOA!!