Utero contratto e liquido nei limiti

Buonasera.

Sono alla 24+0 e durante la morfologica di un mese fa la ginecologa ha riscontrato utero contratto.

Mi ha dato quindi cura di lentogest, progefik 200 la sera e magnesio.

Oggi dopo 20gg sono tornata a controllo e la situazione è invariata ed ha aggiunto che il liquido amniotico se pur regolare è nei limiti (tasca max 44mm Afi 11 cm).

Ora vorrei capire quanto la situazione sia preoccupante perché la mia ginecologa non si esprime.

Devo continuare la cura fino al prox controllo tra un mese, mi ha detto di prestare attenzione ad eventuali dolori (che io ho raramente per pochi secondi) e a perdite trasparenti (ma come faccio a distinguere normali perdite da quelle di liquido?).

Ormai vivo questa gravidanza preoccupata e scatto a qualsiasi sensazione che il corpo mi manda.

(Il bambino cresce regolarmente, cervicometria a 32mm no funneling).

Spero che qualcuno risponda.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse. Sospetta una rottura delle membrane, ma se tutto procede regolarmente non riesco a comprendere le preoccupazioni della Collega.
Potrebbe essere utile un chiarimento con la Collega
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Sicuramente chiederò maggiori informazioni al prossimo controllo a settembre.

Intanto le chiedo, visto che gentilmente è stato l'unico a rispondermi, considerando che sono arrivata alla 28 settimana non ho dolori( se non dolori leggeri una/due volta a settimana per una frazione di secondi) nè perdite posso stare relativamente tranquilla o il parametro AFI a 11 è preoccupante? Io oltre alla cura (sono ormai quasi 19 punture di lentogest che faccio) bevo più di 3 litri d'acqua al giorno.
Fiduciosa in una sua risposta la ringrazio cmq per il tempo che mi ha dedicato.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non conoscendo in modo adeguato la situazione clinica non potrei permettermi dei consigli terapeutici.