Radiologia e nuvaring

Buongiorno
Volevo chiedervi se una radiogradia lombo-sacrale può compromettere l'efficacia contraccettiva di Nuvaring.
Devo svolgerla per mal di schiena
L'anello si vede nella radiografia?

Può dar problemi durante l'esame?

Che analisi del sangue consigliate di fare specifiche per chi assume gli ormoni?

Grazie
Buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'anello vaginale è radiotrasparente quindi non visualizzabile con radiografie.
La radiografia non interferisce con l'effetto contraccettivo e quindi con l'assorbimento degli ormoni da parte della mucosa vaginale.
Essendo lei una donna giovane , prima della prescrizione dell' anello vaginale , o di una pillola , o di un cerotto (tutti estroprogestinici ) è sufficiente una accurata indagine anamnestica , senza esami di laboratorio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI