Pillola azalia presa senza avere ciclo

Buongiorno, ho partorito con cesareo un mese fa e vorrei iniziare a prendere la pillola azalia, ma il ciclo ancora non mi è tornato quindi La dovrò prendere anche se non ho il ciclo.
Quindi la inizierò un giorno qualunque.
Volevo sapere se la pillola avrà da subito il suo effetto contraccettivo o dovrò aspettare un mese prima di avere rapporti?
dopo quanto tempo posso avere rapporti completi?

Ringrazio in anticipo perché la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può tranquillamente assumerla senza il cosiddetto " capo parto " (primo flusso mestruale dopo un parto naturale o cesareo ) .
La sicurezza ed efficacia contraccettiva compare dopo sette giorni dal primo confetto assunto.
Naturalmente do per scontato che in precedenza non ci siano stati rapporti sessuali non protetti dal punto di vista contraccettivo.
Non interferisce con l'allattamento.
AUGURI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI