Fallimento prima icsi

Buonasera,
ho 36 anni ed ho recentemente concluso con esito negativo il mio primo tentativo di ICSI, alla quale siamo approdati dopo un anno di rapporti non protetti senza gravidanze, principalmente per un problema maschile di ipospermia ed astenozoospermia in varicocele di II grado ritenuto non meritevole di correzione data la non particolare severità e l'età del mio compagno (53 anni).

Per quanto riguarda me, gli esami preliminari hanno evidenziato tube pervie (sonosalpingografia) e regolare ovulazione (Progesterone 19.9 ng/ml al 23 giorno del ciclo).
I miei cicli sono regolari.

Ai dosaggi ormonali del 2 giorno del ciclo è stata riscontrata una riduzione della riserva ovarica.
Riporto di seguito i valori: TSH 0.73 mcUI/ml, LH 6.0 mUI/mL, FSH 7.8 mUI/ml, PRL 14.3 ng/ml, Estradiolo 62 pg/ml, AMH 0.95 ng/ml.
Conta follicoli antrali 5+1.
Isteroscopia diagnostica con reperti macroscopici nella norma; modesti reperti compatibili con lieve flogosi cronica aspecifica alla biopsia endometriale (il centro al quale ci siamo rivolti non vi ha dato peso, non essendo state segnalate plasmacellule - tamponi vaginali e cervicali ripetuti in varie occasioni e sempre negativi).

Dopo preparazione con estroprogestinico (assunto per quindici giorni), ho effettuato nove giorni di stimolazione con Pergoveris 2 fiale al dì, a cui ho aggiunto Orgalutran 1 fiala al dì gli ultimi tre giorni.
Spessore endometrio 9.6 mm all'ultimo monitoraggio (non mi è noto lo spessore né la struttura al transfer), massimo valore Estradiolo 1422 pg/ml.
Non mi è noto il valore del Progeterone prima del prelievo degli ovociti, ma mi è stato riferito che il valore era idoneo a procedere.
Dopo Ovitrelle mi sono sottoposta al pick-up.
Presenti 9 follicoli totali (5 a dx e 4 a sx) di cui 8 con diametro > 17 mm.
Recuperati 5 ovociti, di cui 4 idonei per ICSI.
Di questi solo 2 si sono fecondati e in terza giornata mi sono stati trasferiti 2 embrioni di 8 cellule ciascuno, frammenti 0% (definiti come di buona qualità).
Terapia di sostegno con Progesterone i.
m. ed in ovuli + Acido Acetilsalicilico.
Beta negative.

Fermo restando che le cause del fallimento possono essere molteplici e di difficile individuazione, Vi chiederei gentilmente se, secondo la Vostra esperienza, Vi fosse margine di miglioramento in previsione del prossimo tentativo, per incrementare le possibilità di successo, ed eventualmente su quali aspetti sarebbe opportuno intervenire.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
L'unica cosa modificabile é il protocollo di stimolazione follicolare multipla

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
grazie per la risposta.
Un chiarimento: per modifica del protocollo intende semplicemente un incremento della posologia delle gonadotropine utilizzate oppure un vero e proprio cambiamento di approccio (ad es. passare da protocollo corto a lungo)?
Per quanto concerne l'esito della biopsia endometriale, invece, anche secondo Lei si tratta di reperti trascurabili? Oppure la lieve flogosi riscontrata può rappresentare un problema?
Grazie mille
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
il protocollo si deve modificare per produrre piu ovociti e di migliore qualita