Pillola e coito interrotto

Buonasera,
Assumo la pillola anticoncezionale Perliq da circa 1 anno ma solo recentemente ho iniziato ad avere rapporti sessuali (ho 21).

Premetto che ho sempre cercato di fare un uso corretto del farmaco rispettando gli orari (al massimo anticipato o posticipato di 1 ora) e non ho mai verificato episodi di vomito/diarrea o assunto antibiotici.

Mi chiedo se sia possibile che io sia rimasta incinta a seguito di un rapporto avvenuto con coito interrotto nonostante io abbia preso la pillola.

Posso stare tranquilla?

È possibile avere rapporti completi prendendo la pillola Perliq?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola estroprogestinica (PERLIQ nel suo caso ) è sicura dal punto di vista contraccettivo , dal primo confetto del primo blister assunto .
NON comprendo il perchè adotta il coito interrotto pur assumendo la pillola .
Non le hanno parlato della sicurezza della pillola?
Sono curioso di sapere se le hanno fatto informazione sull'uso della pillola, perchè sarà oggetto di un sondaggio sulla contraccezione.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore
Si, sono stata informata però probabilmente, dal momento che fino a poco tempo fa non era nelle mie intenzioni avere rapporti, non avevo prestato la giusta attenzione.
Approfitto per farle un’ulteriore domanda:
oggi è il terzo giorno di sospensione della pillola Perliq (il mese scorso avevo attaccato il blister per non avere il ciclo poiché sono andata al mare) e sto notando delle perdite bianche diverse dal solito, un po’ più dense/collose, è normale? non mi devo preoccupare giusto? il ciclo mi arriverà come di consueto prima di ricominciare il nuovo blister?

È probabile che io mi stia facendo tutte queste paranoie inutili proprio perché ho incominciato ad avere rapporti da poco e magari cose che davo per scontate prima ora mi sembrano problematiche.
Grazie in anticipo.
[#3]
dopo
Utente
aggiungo anche che ho notato che, dal primo giorno di sospensione della pillola (giorno 25 per intenderci) il consueto dolorino al seno è scomparso, sinonimo che mi stia arrivando il ciclo?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutto giusto , non ho da aggiungere altro !
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore scusi se mi permetto di ri-scriverle.
Oggi ho iniziato ad avere delle perdite marroni scuro ma a me non era mai capitato, di solito il ciclo era sempre rosso e durava per 3 giorni, mentre questa mattina dopo la doccia le perdite si sono fermate.
È normale o è sinonimo di qualcosa?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nulla di preoccupante è tutto dovuto al basso dosaggio estrogenico della pillola
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore le scrivo perché sono un po’ preoccupata.
Ho iniziato da circa una settimana e mezza il nuovo blister dopo l’arrivo del ciclo (scarso, durato circa 3 giorni).
Continuo a notare perdite bianche, a volte abbondanti e un po’ più dense e bianche del solito, a volte no; non capisco però se le notò solo ora a causa di questa mia ansia o se sia qualcosa del tutto normale di cui prima non mi ero preoccupata.
Non penso di essere incinta visto che il ciclo il mese scorso si é presentato ed é passato ormai 1 mese dal mio primo e ultimo rapporto sessuale tra l’altro avvenuto con coito interrotto e un uso corretto della pillola Perliq.
Mi potrebbe tranquillizzare? La pillola Perliq é efficace? Il ciclo é arrivato quindi non sono incinta giusto? La prego ne ho bisogno perché sto vivendo con quest’ansia.
[#8]
dopo
Utente
La prego Dottore mi risponda perché mi sento davvero in ansia per nulla e ho bisogno di sentirmi dire di stare tranquilla se effettivamente é ciò che devo
[#9]
dopo
Utente
Scusi se risulto assillante ma vorrei togliermi questo dubbio e vivere la mia sessualità nel modo corretto:
-ho avuto un rapporto non protetto da preservativo con coito interrotto + pillola anticoncezionale il 13 Agosto
- il 28 Agosto, dopo aver saltato le mestruazioni attaccando il blister a Luglio, mi é venuto il ciclo come di consueto ma durato un giorno in meno ( 3 giorni e scarso)

posso considerare l’arrivo del ciclo 2 settimane dopo questo rapporto, segno di NON gravidanza?

- ho iniziato a notare un aumento del muco cervicale che, circa 1/2 volte al giorno risulta più consistente.
- non ho altri  sintomi  , sto benissimo

potrei essere incinta?
[#10]
dopo
Utente
Dottore la prego mi rincuori
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo nessun problema si tranquillizzi
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la risposta, giusto per essere sicura: mi conferma che essendomi arrivato il ciclo da sospensione posso stare tranquilla nonostante queste perdite di muco più accentuate?
Il ciclo da sospensione scongiura una gravidanza in qualsiasi caso?
Sento spesso parlare di  perdite da impianto  che per chi prende la pillola vengono confuse con il ciclo da sospensione, ma che differenza c’è? Cioè a me questo mese (dopo aver attaccato un blister e quindi aver saltato il ciclo da sospensione di Luglio) é parso più scarso del solito, può centrare qualcosa?
[#13]
dopo
Utente
Dottore queste perdite bianche dense e un po’ collose possono significare qualcosa?
Mi sto preoccupando perché non penso mi siano mai capitate, non le riscontro ogni giorno ma ci sono spesso, resta sempre un fatto fisiologico?
[#14]
dopo
Utente
Dottore dice che posso stare tranquilla anche in merito a queste perdite?
Giuro che é l’ultima volta che le scrivo!
[#15]
dopo
Utente
Dottore la prego giuro che é l’ultima volta che mi sente, può tranquillizzare questi miei dubbi?
[#16]
dopo
Utente
Dottore perfavore mi risponda, devo preoccuparmi per queste perdite bianche?