Pillola e ricettività endometrio

Buonasera,
vorrei sapere se l'assunzione per 5 anni della pillola (1 anno Diane, 4 anni Yasmin) può essere la causa di una ridotta ricettività dell'endometrio agli estrogeni.

Prima di assumerla ricordo di avere sempre avuto una mestruazione più abbondante di ora, a 2 anni dalla sospensione della pillola è ancora di entità media rispetto a prima.
Ho iniziato la pillola a 23 e l'ho smessa a 28 anni.

Sto facendo preparazione endometriale per criotransfer di blastocisti, oggi sono all'11pm di terapia con Progynova 3 cps al giorno ed è solo 5/5. 5 mm trilaminare, così mi hanno aumentato la dose a 6 cps al giorno.

Anche durante la stimolazione precedente con Gonal e Luveris lo spessore massimo è stato 6. 9 all'ultima eco (avevo estradiolo 3600 con circa 20 follicoli, 17 ovociti)

Non riesco a togliermi dalla testa il sospetto che cresca di meno per colpa di tutti quegli anni di pillola, siccome dopo la sospensione la mestruazione non è tornata abbondante come prima (pur con ovulazione regolare verificata)

Sapete dirmi di più in proposito?
Grazie mille!!
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
salve
chi cerca una gravidanza che non arriva deve eseguire 3 esami
1) es liquido seminale
2) dosaggio ormonale
3) esame delle tube

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/