Ciclo irregolare

Salve, ho 19 anni e l'anno scorso ho scoperto di avere l'ovaio micropolicistico bilaterale questo mi porta a una continua irregolarità del ciclo mestruale di solito sempre in ritardo di 13-17 giorni, il medico mi consigliò di non assumere la pillola finchè anche se in ritardo il ciclo mestruale era presente.
Quest'ultimo mese però ho avuto il ciclo mestruale ben tre volte rispettivamente il 30 luglio, 17 agosto e l'1 settembre, di solito il mio ciclo è abbondante e doloroso questi tre cicli invece sono stati molto scarsi con i primi due giorni solo macchie, poi un leggero flusso e poco dolorose, la mia domanda è tutto ciò dipende dall'ovaio micropolicistico o ci possono essere altre cause?
In più sono anche anemica infatti assumo sempre il ferro, non so se anche questo possa incidere, probabilmente si.
Sicuramente andrò a breve a fare una visita ma ho chiesto questo consulto per tranquillizzarmi almeno in questi giorni, vi ringrazio già della risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La terapia potrebbe comportare l'uso di un estroprogestinico (pillola) che avrebbe il grosso vantaggio di normalizzare i flussi mestruali, di ridurre la quantità dei flussi mestruali , con miglioramento della condizione anemica.
Alternativa valida non ormonale potrebbe essere l'INOSITOLO in varie combinazioni .
La situazione va valutata dopo un accurato counselling.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI