Nuvaring inserito un giorno in ritardo dopo la pausa

Buongiorno, avrei gentilmente bisogno di un consiglio.
Uso nuvaring regolarmente da 10 anni.
Venerdì Sera avrei dovuto inserirne uno nuovo dopo la sospensione di una settimana durante la quale ho avuto il mestruo.
Purtroppo non avevo comperato l’anello nuovo e sono stata in farmacia sabato mattina.
Ho quindi inserito il nuovo anello sabato mattina circa dopo 14/15 ore in ritardo rispetto all’inserimento consueto.
Questa mattina domenica ho avuto un rapporto non protetto.
Mi è’ poi venuto il dubbio che la copertura contraccettiva fosse stata compromessa.
Devo prendere la pillola del giorno dopo o non è’ il caso?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per il massimo delle precauzioni , dovrei rispondere SI' .
Ma considerando che utilizza l'anello vaginale Nuvaring da circa 10 anni ritengo veramente difficile una immediata ripartenza della ovulazione e quindi l'insorgenza di una gravidanza indesiderata.
BUONA CONTRACCEZIONE !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. In effetti lo pensavo anche io poi onestamente il mestruo mi è’ finito giovedì. Avevo ancora spotting venerdì. Non avrei avuto nemmeno il tempo di ovulare credo. Ho comunque inserito nuvaring sabato mattina, se fossi rimasta incinta così in fretta potrei considerarlo quasi un miracolo dopo 10 anni di nuvaring... visti i precedenti e la non giovane età di 37 anni. Vado serena, vediamo tra tre settimane se si presenteranno le mestruazioni nella pausa di sospensione.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
PERFETTO
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, a distanza di tre settimane dopo aver inserito un giorno in ritardo nuvaring e preso ellaone ( non mi fidavo e ho preso il farmaco per essere più tranquilla) ho tolto sabato mattina nuvaring. Aspettavo oggi le mestruazioni ma ho avuto solo una leggera perdita marrone, oncia molto gonfia e un intenso malessere generale con debolezza nausea e vertigini. Da stamattina non ho più macchiato L’assorbente. Ho usato borsa dell acqua calda sulla pancia e fatto una doccia calda ma la situazione non si sblocca. Sono effetti dovuti dall uso di ellaone e nuvaring insieme o devo approfondire con una visita specialistica? Molte grazie