è possibile che il test di gravidanza risulti un falso positivo dovuto ad una ciste ovarica?

Buongiorno, ho avuto l'ultimo ciclo il 10 luglio dopo di che su consiglio della mia ginecologa ho iniziato una cura con progefix in quanto ho un ciclo irregolare e anche una ciste ovarica.
Ad agosto niente mestruazioni, ad oggi 6 settembre ancora niente ciclo.
Ho fatto quindi due volte il test di gravidanza e sono risultati entrati positivi: è veramente iniziata una gravidanza o sono un falso positivo dovuto all ciste ovarica?

Grazie per la vostra risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La cisti ovarica non va ad influenzare la produzione di BETA HCG , quindi è presente una gravidanza .
Naturalmente un dosaggio seriato di betaHCG nel sangue va effettuato per controllare l'evoluzione iniziale della gravidanza , per poi in seguito effettuare una valutazione ecografica, importante per la datazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI