Cura locale o sistemica trichomonas

Salve,
vorrei sapere se la terapia topica della Trichomoniasi (crema / ovuli) contemporanea dei due partner è sempre sufficiente oppure se, in caso di rapporti anali avuti quando il partner maschile era ancora infetto, c'è il rischio di reinfezione dell'uomo tramite questo tipo di rapporto e quindi un possibile effetto ping-pong in futuro.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il regime terapeutico raccomandato prevede in prima istanza la somministrazione monodose per via orale di 2gr di metronidazolo , la terapia va estesa al partner anche se asintomatico.
La terapia topica vaginale (gel , ovuli ) può essere associata in caso di recidiva.
Il trichomonas non ha buona sopravvivenza nell'ampolla rettale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore