Accertamenti post aborto

Buongiorno,
Riporto in questo spazio il mio accaduto in modo da avere un vostro riscontro.

Donna di 30 anni alla ricerca di una gravidanza da un anno e mezzo...inizialmente dopo ecografia a seguito di amenorrea di 6 mesi post sospensione pillola anticoncezionale diagnosticato ovaio policistico.
4 tentativi di stimolazione con clomid senza esito.
A febbraio sospendiamo qualsiasi tipo di stimolazione e lasciamo passare qualche mese.
Quando oramai non ci speravamo più a luglio rimango incinta.
Gioia infinita eseguo eco a 5+5 che rileva embrione e battito.
Causa cicli molto irregolari la mia ginecologa decide di rivedermi a fine agosto per accertare la datazione, nel mentre di eseguire esami ematici di routine.
A fine agosto risulto di 9+3, datazione perfetta ma assenza di battito (probabilmente dal giorno prima o poco più).
La ginecologa non insiste a spiegarmi eventuali motivi di questo aborto essendo molto frequente alla prima gravidanza ma controllando i valori degli esami ematici mi accenna solo a un valore tsh che sarebbe dovuto essere più basso ma non approfondisce l'argomento data la brutta notizia appena appresa.

Ora vorrei avere una vostra opinione.
Un valore tsh a 8 settimane di 3, 33 può aver influito negativamente sulla gravidanza?
Sarebbe oppurtuno prima del nuovo tentativo di ricerca gravidanza approfondire questi valori?
Se si precisamente a chi dovrei rivolgermi?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Valentina La Pica Ginecologo, Patologo della riproduzione 77 3
Gentile signora,
il valore di TSH in gravidanza non dovrebbe essere superiore a 2.5
Può provare a ripeterlo e se si confermasse alto il suo medico potrà prescriverle una visita e endocrinologica. In alcuni casi il ginecologo prescrive direttamente la terapia in attesa di visita endocrinologica.

Per quanto riguarda le cause dell'aborto, se ha fatto un raschiamento dovrebbero averle fornito un esame istologico. In caso contrario di solito la causa più frequente di un aborto sporadico sono anomalie molto precoci incompatibili con la vita per.cuo l'embrione si seleziona da solo.
Il valore del TSH da solo difficilmente può essere causa isolata di aborto.

Cordiali saluti

Dr.ssa Valentina La Pica
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
www.valentinalapica.it