Chiarimenti hpv lsil

Gentili medici, ho da poco scoperto il Vs servizio e ne approfitto della vostra competenza e gentilezza per chiarirmi finalmente le idee, cosa che finora non sono riuscita a fare definitivamente.

Andrò per punti:
poco dopo il compimento dei 25 anni mi sono recata alla visita per hpv di screening, dopo qualche mese ho ricevuto la lettera che mi invitava ad effettuare ulteriori accertamenti e così sono stata sottoposta a colposcopia.
Quest'ultima non ha rilevato alcuna anomalia, il dottore mi ha detto che "ho un collo dell'utero pulitissimo", così sul referto leggo "Lsil basso grado" e vengo indirizzata soltanto a nuovo controllo ad un anno.

Nel frattempo noto la comparsa di condilomi in area perianale e genitale, che verranno successivamente rimossi tramite bruciatura.

Esattamente ad un anno dalla prima volta, mi reco di nuovo al controllo di screening.
Mi viene detto che "non ho più nulla" e che quindi il prossimo invito lo riceverò a 3 anni.

Io non capisco...ho l'hpv, non ce l'ho più, devo preoccuparmi, sparirà da solo o è già sparito?
Non mi è per nulla chiaro.
Sono a rischio tumorale?

Da anni ho 2 piccole lesioni simili a condilomi pure in bocca, ho effettuato tampone in gola negativo per infezioni e ho mostrato al ginecologo queste lesioni che mi ha detto "potrebbero essere", senza alcuna preoccupazione.
In occasione di una visita da un otorino gli ho mostrato la cosa, ma pure lui non ci ha dato peso.
NON HO MAI AVUTO RAPPPORTI NON PROTETTI.

Cosa rischio con questa Lsil?
Non riesco proprio a capire il meccanismo di questo HPV.
Il ginecologo ha detto che il mio basso grado ce l'hanno tantissime donne e che è quello che da i condilomi, ma non mi risulta che la maggior parte delle donne presenti condilomi.
Sono infetta?
Posso almeno baciare un partner senza fargli correre rischi?
Dovrò convivere con questa malattia e la comparsa di condilomi?

Scusate la marea di domande, ma non ho proprio le idee chiare.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Importante chiarire che i ceppi di HPV che interessano il collo uterino (in particolar modo HPV 16 e HPV 18) sono diversi dai ceppi che causano i condilomi (hpv 6 e hpv11) , che sono formazioni benigne.
In caso di L -SIL (lesione intraepiteliale di basso grado ) si parla di infezione da HPV e si ripete , il PAP test ; dopo 6 mesi dal primo risultato se persiste si esegue un HPV test ed eventuale COLPOSCOPIA , queste le linee guida.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la chiarissima e cortese risposta Dottore.
Ciò che continuo a non capire è però che "importanza" abbia questa infezione Lsil, cioè se la stessa mi metta a rischio di sviluppare un tumore.
Temo inoltre di poter sviluppare condilomi in aree non visibili e che questi possano evolvere in altro.
Oltre che ad avere il terrore di infettare altre persone.
Ho notato proprio ultimamente la comparsa di quello che mi sembra un piccolissimo condiloma tra le natiche.
Questo problema dovrò portarmelo dietro a vita e andare ogni volta a fare la bruciatura?
Inoltre, il mio ginecologo ha affermato che infezioni di basso grado (quelle che danno i condilomi) vengono riscontrate nella maggior parte delle donne nel corso della vita. Sono perplessa.
Mi scuso le mille domande, ma faccio difficoltà a capire con chiarezza questo Hpv.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le ho scritto di ceppi di HPV diversi sia per i condilomi, sia pee le cerruche.
I condilomi non si perpetuano per anni , una volta distrutti , ameno di un nuovo contagio;creano immunità topica.