Ginecologia

Salve, mia madre ha 74 anni, da un bel po di tempo ha sempre la cistite, un attimo sta bene e 10 secondi dopo sta male correndo di corsa in bagno, ha fatto cure di fermenti, preso mirtillo e antibiotici.
Cosa si può fare?
Anche perché in questo momento vive male, nn esce nn prende impegni perché ha paura di sentirsi male, ho sentito un medico che usa un tipo di laser, come funziona?
Attendo vostra risposta, vi ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Chieppa Ginecologo 37 4
buonasera signora... sua mamma ha fatto l' esame delle urine con urinocoltura e questo ha evidenziato la presenza di batteri...? se sì quali e in che quantità...?
se c'è una condizione di prolasso vescicale si può verificare uno svuotamento incompleto della vescica e il ristagno di urina predispone a cistiti ricorrenti, inoltre può provocare lo stimolo continuo ad andare in bagno
oppure può essere presente urgenza minzionale per iperattività del detrusore: un minimo stimolo costringe la persona a lasciare quello che sta facendo e a correre in bagno
è necessario fare una buona diagnosi del problema perchè sono diversi gli approcci terapeutici
il laser vaginale o la radiofrequenza sfruttano principi fisici diversi ma mirano a migliorare la qualità lo stato e il trofismo dei tessuti vaginali, vescicali e delle strutture di sostegno... possono essere un valido aiuto ma non in casi ben selezionati, possono aiutare anche in caso di cistiti interstiziali e possono essere una buona preparazione o un buon mantenimento nei casi in cui fosse necessario ricorrere alla chirurgia....
l'argomento non è semplice e necessita per prima cosa, ripeto, di una buona diagnosi
cordiali saluti AC

Dr. Antonio Chieppa

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per aver risposto, mia mamma ha prolasso e l'urinocoltura quando l'ha fatta aveva un batterio ma è stata curata con antibiotico.
Dovrei trovare un "bravo" medico che sappia aiutarla